Primo Piano
Tre persone arrestate e due denunciate per furto e ricettazione

I carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato due persone per furto e una per evasione dagli arresti domiciliari, e denunciato altre due, per il reato di ricettazione.
Tre persone arrestate e due denunciate per furto e ricettazione. In via Dandolo, incrocio con viale Glorioso, i carabinieri della Stazione Roma Bravetta hanno denunciato in stato di libertà due persone. Un cittadino tunisino di 23 anni e uno libico di 24 anni, per il reato di ricettazione in concorso. I due, noti alle forze dell’ordine, fermati per un controllo e trovati in possesso di uno smartphone di dubbia provenienza. I militari hanno attivato delle verifiche scoprendo che una ventisettenne romana poco prima aveva denunciato il furto mentre si trovava in piazza Trilussa. I militari hanno rintracciato la vittima e le hanno restituito lo smarphone.
I carabinieri della Sezione Radiomobile di Frascati hanno arrestato un trentottenne di Monte Compatri, già con precedenti, per tentato furto in abitazione. I militari sono intervenuti in un’abitazione di via Montemaggiore Belsito a seguito di una richiesta al 112. Si segnalavano strani rumori provenire da un giardino esterno di una villetta. I militari in pochi minuti hanno bloccato il ladro. L’uomo cercava di rubare una pompa elettrica della piscina esterna in compagnia di un complice che è riuscito a dileguarsi prima dell’arrivo dei carabinieri. L’arrestato sottoposto agli arresti domiciliari è ora in attesa del rito direttissimo. Poco dopo in via Beppe Fenoglio i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno arrestato un trentatreenne romano per evasione. L’uomo, già agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, è uscito dal proprio domicilio facendo scattare l’allarme alla Centrale Operativa dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma.
I militari ricevuta la segnalazione dalla centrale operativa hanno attivato immediatamente le ricerche in zona sorprendendo l’uomo poco dopo mentre rincasava. Avendo accertato che l’evaso non era in possesso di alcun permesso lo hanno arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo, come disposto dall’ A.G.. Sempre nella notte appena trascorsa i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato una romana di 45 anni per rapina impropria. La donna, già con precedenti, notata dai militari mentre usciva da una porta di emergenza di un negozio di cosmetici di via Tuscolana subito bloccata. Sul posto i militari hanno accertato che aveva appena rubato diversi prodotti dagli scaffali dopo aver aggredito con calci e pugni la titolare del negozio presente all’interno. L’arrestata sottoposta agli arresti domiciliari è in attesa del rito direttissimo.
CAMPIDOGLIO – CONCORSO PER LE ASSUNZIONI IN COMUNE
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità6 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef