Politica
MIGRANTI Di Maio: “Gli irregolari saranno rimpatriati”
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, assieme alla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, è in visita a Tunisi per tentare di risolvere la questione migranti: “Gli irregolari saranno rimpatriati. Rafforzare la lotta contro i trafficanti degli esseri umani in Tunisia è indispensabile”.
Di Maio avvisa i migranti: “Gli irregolari che arrivano in Italia non potranno usufruire di alcuna opportunità di regolarizzazione. L’unico esito è un rimpatrio. D’altra parte il fenomeno migratorio è molto complesso e crediamo che debba essere affrontato in una cornice ampia. Per questo abbiamo ribadito la massima disponibilità dell’Italia a portare avanti i negoziati . Cerchiamo un accordo quadro in ambito migratorio che preveda forme virtuose di integrazione”.
L’incontro con il presidente della Repubblica e con il capo del governo incaricato tunisini definito “positivo” dal ministro Lamorgese: “Abbiamo affrontato una situazione di flussi migratori notevolmente aumentati verso le coste italiane. Abbiamo condiviso che l’approccio non può essere soltanto securitario ma globale. Anche se arrivi così massicci possono determinare un problema per il nostro Paese. I trafficanti di esseri umani sfruttano il momento difficile che sta vivendo la Tunisia. Hanno cambiato i porti di imbarco verso l’Italia rivolgendosi ad altri luoghi. La Tunisia deve essere aiutata. L’Italia è pronta a prendere tutte le iniziative necessarie per supportare il Paese africano. Sia in termini di mezzi che di strumentazioni al fine del controllo dell’immigrazione clandestina”.
CORONAVIRUS – SILERI: “CITTADINI CONSAPEVOLI E SISTEMA SANITARIO PRONTO”
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni