Seguici sui Social

Primo Piano

Rapinarono un negozio di ortofrutta: identificati dopo mesi

Pubblicato

il

Rapinarono un negozio di ortofrutta: identificati dopo mesi

Identificati i responsabili che il 15 dicembre dello scorso anno fingendosi clienti entrarono in un negozio di ortofrutta di via Sestio Calvino e lo rapinarono. Dopo aver rubato la cassa contenente circa 300 euro spintonarono violentemente il titolare facendolo cadere a terra per poi dileguarsi a piedi.

Identificati i responsabili di una rapina in un negozio di ortofrutta. Un’attività d’indagine diretta dal Pubblico Ministero del pool della Procura della Repubblica di Roma ha consentito di individuare i responsabili. Tratti in seguito in arresto dai Carabinieri della Stazione Roma Cinecittà su ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip Tribunale di Roma. A finire in manette con l’accusa di rapina aggravata in concorso due romani. Un ventisettenne nel frattempo finito agli arresti domiciliari per altri reati e un ventiseienne, entrambi con precedenti specifici. I Carabinieri sono riusciti a identificarli dopo una lunga attività investigativa iniziata quando la vittima, un quarantunenne del Bangladesh titolare del negozio, ha denunciato quanto accaduto il giorno della rapina.

Ascoltata la testimonianza dell’uomo i militari hanno analizzato tutte le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza installati nei pressi dell’attività commerciale e lungo le strade limitrofe utilizzate dai rapinatori come via di fuga subito dopo il colpo. Dato un volto ai ladri i Carabinieri hanno avuto la conferma sulle loro responsabilità. La vittima nel corso di una seduta di riconoscimento fotografico li ha riconosciuti senza ombra di dubbio quali autori della rapina. I Carabinieri della Stazione Roma Cinecittà li hanno ritracciati nelle rispettive abitazioni e li hanno portati in caserma per la notifica dell’ordinanza. Il ventiseienne è finito nel carcere di Regina Coeli, mentre il ventisettenne nuovamente posto agli arresti domiciliari.

DOTT. LOCATELLI: “CHIUSURA DISCOTECHE INVITABILE, NESSUNO È IMMUNE”

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025