Primo Piano
Minacciano i poliziotti aggredendoli con calci e pugni

Minacciano i poliziotti aggredendoli con calci e pugni.
Minacciano i poliziotti aggredendoli con calci e pugni. Il primo a finire in manette è un romeno di 78 anni, in Italia senza fissa dimora. Quando gli agenti della Polizia del commissariato Borgo, diretto da Liliana Galiani, sono arrivati in via Crescenzio dove era stata segnalata la presenza di una persona molesta all’esterno di un locale, la richiedente, dipendente del negozio, indicava loro un uomo molto robusto che in quel momento si trovava sul marciapiede adiacente al locale in evidente stato di agitazione. Come riferito dalla donna, chiaramente preoccupata e spaventata, nel pomeriggio lo straniero l’aveva minacciata di morte dicendole che l’avrebbe aspettata al termine del suo turno di lavoro accusandola di aver telefonato alla polizia qualche giorno prima. Poi si era posizionato davanti al locale in attesa.
A quel punto i poliziotti si sono diretti verso di lui per procedere all’identificazione ma lo straniero ha iniziato a sbracciare e ad aggredirli. Poi, quando gli agenti hanno cercato di calmarlo, ha iniziato a sputargli contro minacciandoli di morte e cercando di colpirli con pugni e calci. Con l’ausilio di una pattuglia dello stesso ufficio intervenuta sul posto sono riusciti a bloccare con non poca difficoltà S.M.. L’uomo è finito agli arresti per violenza, minacce, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Alcuni degli agenti intervenuti hanno riportato lievi contusioni guaribili in pochi giorni. Sempre per lesioni aggravate, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale, arrestato N.G.L., romano di 50 anni. In serata la Sala Operativa della Questura ha inviato una volante del commissariato Prati, diretto da Filiberto Mastrapasqua, in via Vespasiano angolo via Germanico per la segnalazione di una persona in escandescenza all’esterno di un mini market.
Sul posto si è accertata la presenza di un uomo, N.G.L., romano di 50 anni, in evidente stato di agitazione che, trattenuto da un altro soggetto, cercava di colpire il titolare del negozio. Quando i poliziotti si sono avvicinati per calmarlo l’uomo si è scagliato anche contro di loro colpendoli con calci e minacciandoli. Con l’ausilio dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine e della Sezione Volanti bloccato e accompagnato negli uffici di Polizia. Successivamente si è accertato che, senza un particolare motivo, il fermato aveva distrutto l’insegna del locale scagliandosi contro il titolare e ferendolo alla testa. Poi con un bastone prima e una sedia dopo aveva danneggiato quanto presente nel negozio. Come raccontato dalla vittima in sede di denuncia già in precedenza l’uomo aveva minacciato di rompergli l’intero negozio.
FURIA TOSSICA A VILLA GORDIANI: ARRESTATO
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità6 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef