Primo Piano
ROMA Ripresa nidi e scuole dell’infanzia, ecco le linee guida del Campidoglio

ROMA Ripresa nidi e scuole dell’infanzia, ecco le linee guida del Campidoglio.
ROMA Ripresa nidi e scuole dell’infanzia – Il documento della Task Force Scuola Capitolina, pubblicato sul sito di Roma Capitale, è stato inviato ai Municipi e alle Coordinatrici delle strutture educative e scolastiche cittadine. In esso sono contenute le nuove proposte organizzative per la ripresa, a partire dal prossimo settembre, dell’attività degli istituti. I criteri rispetteranno le buone pratiche, i principi e i valori sperimentati in questi anni, adattandosi però alle nuove condizioni di tutela della salute e della sicurezza del personale educativo, dei bambini e delle loro famiglie. Il documento, cui hanno lavorato, gratuitamente, esperti interni ed esterni all’Amministrazione, sarà attuato in base alle caratteristiche di ciascun istituto coinvolto: 212 nidi a gestione diretta, 95 a gestione indiretta e 318 scuole dell’infanzia.
Il programma tiene conto dell’emergenza Covid 19, ma senza trascurare l’aspetto trasformativo e positivo: in tutti i servizi saranno infatti sperimentati nuovi progetti, tra cui l’educazione all’aperto. Bambini, genitori, personale educativo e altri operatori che accederanno alla struttura dovranno sottoporsi, all’interno della stessa, alla misurazione della temperatura corporea. Dove possibile, saranno inoltre presenti percorsi differenziati di entrata e uscita, per limitare al minimo i rischi di mixing. Tutto il personale, anche quello ausiliario, dovrà indossare la mascherina. Per gli educatori, durante il cambio dei bambini, sono previsti anche guanti e visiera, con quest’ultima che sarà indossata anche in occasione del pasto. Niente mascherina invece per i piccoli alunni. Essa dovrà essere però indossata da chiunque acceda alle struttura, anche dai fratelli degli alunni di età superiore ai 6 anni: per loro sarà previsto inoltre il soprascarpe, oltre all’igienizzazione delle mani. Genitori, personale e operatori dovranno inoltre dichiarare su un registro la sussistenza di condizioni di salute necessarie per l’accesso al servizio.
Quanto al distanziamento, sarà inteso non individuale ma tra gruppi/sezioni. Ogni gruppo stabile di iscritti avrà i propri educatori e insegnanti di riferimento e agirà in uno spazio fisso. Materiali e giocattoli saranno a suo esclusivo uso prima del passaggio da un gruppo/sezione all’altro. Da casa sarà ammesso solo l’abbigliamento necessario per il cambio: i pannolini dovranno essere recati in pacco integro, che sarà igienizzato dal personale. Il ciuccio invece dovrà essere utilizzato esclusivamente per il servizio. Ogni struttura sarà dotata di un organico di potenziamento, in modo da limitare l’avvicendamento del personale e il mixing dei gruppi. Le modalità di sostegno didattico e educativo saranno le solite per le scuole dell’infanzia, mentre i nidi usufruiranno di un maggior orario dell’organico di diritto.
L’apertura dei nidi, con orario unico (probabilmente 8-14), avrà luogo dal 14 settembre al 9 ottobre. Dal 12 ottobre inizierà invece il tempo pieno. Anche le scuole dell’infanzia apriranno dal 14 settembre, fino al 30 con orario unico e tempo pieno dal 1° ottobre. Come di consueto, dopo i primi giorni di accoglienza dei vecchi iscritti, gli educatori programmeranno spazi di socialità e relazione con i nuovi e i loro genitori. Ciò avverrà, in piena sicurezza, tramite attività ed esperienze propedeutiche all’ambientamento e al successivo inserimento. Il documento della Task Force Scuola Capitolina è visionabile sul portale di Roma Capitale alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS633333.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef