Connect with us

Primo Piano

SANITA’ Speranza: “Da martedì prossimo addio al superticket”

Published

on

SANITA’ Speranza: “Da martedì prossimo addio al superticket”

SANITA’ Da martedì addio al superticket, la quota fissa che i pazienti pagano sulle ricette per prestazioni diagnostiche e specialistiche.

SANITA’ Da martedì addio al superticket. Il ministro della Salute Roberto Speranza sui social: “Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal 1° settembre. Il superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”. A seconda delle Regioni, come si legge nel documento programmatico di bilancio 2020, la cifra può arrivare fino a 10 euro sulle visite specialistiche e le prestazioni diagnostiche. L’ammontare si paga sulle ricette per visite ed esami e viene applicato a macchia di leopardo in Italia. Regioni che applicano la quota integralmente e altre che o hanno già proceduto all’abolizione o prevedono un pagamento in base al reddito o al valore della ricetta. Una vittoria del ministro Speranza che con il suo partito ha condotto una battaglia alla fine dello scorso anno. All’inizio a non pagarlo erano solo Basilicata, Sardegna, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, cui si sono aggiunte altre Regioni negli scorsi mesi. Ancora Speranza: “Si è così eliminata una ‘diga’ all’accesso al Servizio sanitario nazionale. L’impossibilità di accedere al Servizio sanitario per i cittadini è una sconfitta dello Stato. Al contrario la scelta fatta dal Consiglio dei ministri è una vittoria per lo Stato, nel nome dell’articolo 32 della Costituzione”. Le risorse sono già in bilancio anche per il prossimo anno.

SCUOLA – PRENDE IL VIA LA ‘CHIAMATA VELOCE’ PER I DIPENDENTI

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024