Primo Piano
ROMA Da lunedì prossimo chiusi i varchi Ztl del centro
Da lunedì 31 agosto chiusi i varchi Ztl del centro senza modifiche per quanto riguarda gli orari. L’ipotesi della Sindaca Virginia Raggi, discussa in maggioranza e caldeggiata da alcuni consiglieri, è decaduta.
Il comunicato del Campidoglio: “Da lunedì i varchi della Ztl (zona a traffico limitato) del Centro storico, del Tridente e di Trastevere, torneranno attivi”. I commercianti e i loro rappresentanti dovranno accontentarsi dell’eliminazione delle fasce orarie dei negozi. Fonti del Campidoglio spiegano: “Non hanno dato l’effetto di decongestionamento del traffico sperato”. Tutte le associazioni di categoria (Cna commercio, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Fipe commercio) chiedevano i varchi aperti come durante il lockdown fino alla fine dell’anno. Secondo i rappresentanti era l’unica maniera per portare i romani a fare acquisti in centro.
E, come spiega Valter Gianmaria di Confesercenti: “Sarebbero servite anche per tutelare i posti di lavoro visto che le aziende sono in crisi. E lo sono in particolare quelle nel cuore di Roma dove si trova il 35% delle imprese commerciali”. A questo punto i commercianti si apprestano a fare ricorso al Tar. Al Campidoglio ha prevalso la linea dell’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese e del presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno secondo i quali modificare gli orari non avrebbe avvantaggiato i negozianti in modo rilevante. Nell’apertura alle auto, almeno negli orari di punta, confidava il presidente della commissione Commercio Andrea Coia. L’assessorato alle Attività economiche invece sperava che il dibattito potesse andare avanti.
BRIATORE SCHERZA CON I GIORNALISTI: “NON AVVICINATEVI O VI CONTATTO TUTTI”
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù