Sotto accusa il fotomontaggio che la vede raffigurata come una Madonna con Bambino
Chiara Ferragni di nuovo nei guai con il Codacons. Già nei mesi scorsi infatti, erano finite nel mirino dell’associazione per i consumatori le raccolte fondi organizzate dai Ferragnez su Gofundme per un nuovo reparto di terapia intensiva per i malati di Coronavirus.
Questa volta invece sotto accusa è il fotomontaggio, pubblicato su Vanity Fair e sui social dell’influencer, che la ritrae nei panni di una Madonna dipinta da Giovanni Battista Salvi (detto il Sassoferrato) nel 1660.
Il Codacons ha quindi denunciato Chiara Ferragni per blasfemia e offesa al sentimento religioso: l’esposto è stato inviato anche a Papa Francesco.
Durissime le parole che hanno accompagnato la denuncia: «Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere. L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale, essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria macchina da soldi finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di beni».