Coronavirus
Coronavirus, scoperto un rimedio naturale
Una ricerca Italo-spagnola apre nuovi scenari su un antidoto al virus completamente naturale
Scoperto un rimedio naturale contro il Coronavirus. E’ questo il risultato delle ricerche condotte dalla Fundación Hna di Zaragoza e Madrid e dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche, il Cnr-Nanotec di Cosenza. Lo studio ha portato alla scoperta di una molecola di origine naturale che può essere usata come inibitore del Coronavirus Sars-CoV-2. Si tratta della quercetina, composto che si trova ad esempio nei capperi, nella cipolla rossa e nel radicchio.
La quercetina, che è presente in molti vegetali, è facilmente reperibile; ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e di solito è ben tollerata dall’uomo.
Il commento di Bruno Rizzuti del Cnr-Nanotec, autore della parte computazionale della ricerca: “Le simulazioni al calcolatore hanno dimostrato che la quercetina si lega esattamente nel sito attivo della proteina 3CLpro, impedendole di svolgere correttamente la sua funzione. Già al momento questa molecola è alla pari dei migliori antivirali a disposizione contro il Coronavirus, nessuno dei quali è tuttavia approvato come farmaco”. Si apre quindi una nuova speranza per la scoperta di un farmaco efficace contro il virus e che allo stesso tempo non porti controindicazioni.
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità6 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato