Ultime Notizie Roma
Mannheim 2020: la conferenza europea sulle città ecosostenibili
La nona stagione della Conferenza Europea sulle Città e Paesi Sostenibili si terrà a Mannheim e tratterà come implementare lo sviluppo sostenibile a livello locale. Mannheim2020 si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre e per la prima volta sarà svolta online.
Mannheim 2020 – Attraverso una live streaming si parlerà dei problemi socio-economici e socio-culturali associati all’aumentare il ritmo del processo di trasformazione del mondo in ecosostenibile. Mannheim2020 prenderà un punto di vista decentralizzato e inizierà identificando le città e le regioni come punti chiave nei processi di trasformazione urbana. All’evento si discuterà anche di richiedere più ambizione ai parametri europei e mondiali di sostenibilità e cambiamento ambientale, focalizzandosi particolarmente sul Green Deal europeo. La conferenza nei tre giorni previsti diventerà una piattaforma per fare parlare esperti a livello locale e fargli condividere la loro conoscenza nel cercare di creare un futuro urbano migliore in Europa. Il fatto che quest’anno la conferenza si terrà online, rende il tutto ancora più eccitante, infatti vi sarà una piattaforma online interattiva che permetterà di interagire con altre persone più che mai.
La domanda fulcro di Mannheim 2020
La domanda fulcro di Mannheim2020 sarà se l’Europa può raggiungere una transizione inclusiva e sostenibile attraverso il nuovo Green Deal europeo. Si parlerà sia di città che già da anni tentano di rendere i propri ambienti ecosostenibili, che di modelli alternativi economici per cercare di implementare questi cambiamenti in un modo migliore. Gli speaker confermati sono il presidente dell’Agenzia Ambientale tedesca Dirk Messner, la vicepresidente della banca d’investimento Lilyana Pavlova e la segretaria di stato tedesca del Ministero Federale per l’Interno, le Infrastrutture e la Comunità Anne Katrin Bohle.
Gli eventi mondiali dedicati all’ecosostenibilità
Mannheim2020 si è aggiunta 8 anni fa alla lista degli eventi mondiali dedicati all’ecosostenibilità, insieme a tantissimi altri festival come quello dello Sviluppo Sostenibile, il World Wildlife Day dedicato alla flora e fauna selvatica, l’Ora della Terra in cui tutte le luci vengono spente in tutto il mondo contemporaneamente, la Giornata Mondiale dell’Acqua per sensibilizzare sul consumo e la scarsità dell’acqua nel mondo, il Global Climate Strike lanciato da Greta Thunberg e molti altri. L’evento più famoso e che quest’anno ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno è la Giornata della Terra. Per Mannheim 2020 in ogni stato del mondo sono stati creati eventi appositi, come a Roma il Villaggio per la Terra e il Concerto per la Terra, senza contare le numerose aziende che per l’evento implementano nuove misure ecosostenibili, come rimuovere l’uso della plastica monouso o utilizzare cisterne per riciclare l’acqua piovana.
Tutti questi eventi sono stati creati per una missione, vale a dire quella di salvare l’ambiente. Negli ultimi anni la sensibilità verso l’ecosistema è aumentata in un modo smisurato e sempre più persone ora stanno implementando nelle loro vite dei metodi e degli accorgimenti semplici ma che fanno la differenza. L’interno sistema di supporto vitale dell’umanità è basato sul benessere di tutte le specie che vivono sulla terra, infatti nella biosfera tutto è interconnesso e interdipendente.
I danni del riscaldamento globale
Ormai si sente tantissimo parlare del riscaldamento globale, ma i problemi che esso causa sono molti di più di quelli che apparentemente sembrano. Infatti, causa l’innalzamento dei mari e quindi la sommersione della terra e quindi di habitat di animali e anche nostre città costiere, senza contare che scioglie il ghiaccio dei poli mettendo quindi a rischio gli orsi polari e tutta la fauna artica, non solo, perché i poli mantengono anche la terra più fresca riflettendo la luce solare. Altre conseguenze sono che la biodiversità verrà ridotta, ci saranno più eventi atmosferici estremi, l’oceano si acidificherà e sbiancherà la barriera corallina. Un altro problema che dobbiamo affrontare è quello dell’inquinamento. Infatti, la terra è minacciata da livelli sempre più alti di inquinamento dell’acqua, aria, terra, suono, luce e termico. Non solo tutto ciò ha conseguenze sull’ambiente di per sé, ma anche sulla salute umana e l’economia mondiale. Infatti, secondo le statistiche l’inquinamento è la fonte principale di malattie e uccide 8,9 milioni di persone ogni anno secondo la Swiss School of Public Health.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa