Seguici sui Social

Eventi

Il ‘Mercato Contadino dei Castelli Romani e di Roma Infernetto’

Pubblicato

il

Il ‘Mercato Contadino dei Castelli Romani e di Roma Infernetto’

Ai Parchi della Colombo si tiene il ‘Mercato Contadino dei Castelli Romani e di Roma Infernetto’.

Al ‘Mercato Contadino dei Castelli Romani e di Roma Infernetto’ bancarelle con prodotti di filiera corta (frutta, verdura, formaggi, ecc.). La fiera si terrà due volte a settimana, il mercoledì e il sabato dall’1 ottobre al 31 dicembre 2020, dalle ore 8.30 alle 13.30 nei bellissimi giardini della zona di Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa, Ostia. Tutti sono invitati al mercato contadino degli agricoltori a km. 0, a condividere il progetto di filiera corta. Questo mercato dice no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra. Un no ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata. Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa al mercato contadino è un’occasione di scambio e di comunicazione. Con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento.

I produttori raccontano i propri prodotti su un ‘palcoscenico’ in cui il consumatore non è soggetto passivo. Ultimo anello di una filiera dove il cibo non ha legami con il territorio e con chi lo produce e lo acquista. Non semplici consumatori ma ‘consuma-attori’ che scelgono il cibo dai piccoli produttori. Per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati. Poi, dalle ore 15.00 le corse di elevato spessore tecnico. Si inaugura la stagione ‘Grandi eventi primavera galoppo’ con i Premi Parioli SisalMatchPoint e Regina Elena Dimensione Suono 2. Tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta e il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e Roma Infernetto. Tutti sono invitati a portare con sé la sporta per i rifiuti.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);