Connect with us

Ultime Notizie Roma

“Niente minigonne, senza banchi ai prof cade l’occhio»: la protesta delle studentesse

Published

on

I ritardi nelle consegne dei nuovi arredi scolastici anti-Covid sembrano aver creato un nuovo surreale problema: nel mirino l’abbigliamento delle studentesse di un liceo romano

Ha suscitato non poche polemiche il suggerimento dato dalla vicepreside del liceo romano Socrate a una studentessa dell’ultimo anno. “La vicepreside – racconta una rappresentante d’istituto – ha detto a una nostra compagna che non doveva vestirsi in quel modo, con la gonna corta, perché a qualche professore poteva cadere l’occhio”. E avrebbe poi aggiunto: “I banchi non sono ancora arrivati e sedute sulle sedie si vede troppo”. Non si è fatta attendere la risposta delle studentesse del liceo situato a Roma, in zona Garbatella, attraverso l’intervento delle ragazze del collettivo Ribalta femminista, organo fondato per parlare delle discriminazioni alle quali spesso le giovani donne sono, loro malgrado, sottoposte. Ieri infatti è stato appeso un cartello fuori dalla classe su cui era scritto “Non è colpa nostra se cade l’occhio“, citando le parole della vicepreside, e un appello destinato aisocial: “I nostri corpi non possono essere oggettificati: domani siete tutte e tutti invitati a venire a scuola con una gonna, ci vestiamo come vogliamo“. Il ministro Azzolina intanto ha chiesto una relazione urgente alla scuola per ottenere maggiori informazioni sull’accaduto.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025