Connect with us

Politica

REFERENDUM La decisione del segretario Pd Nicola Zingaretti

Published

on

REFERENDUM La decisione del segretario Pd Nicola Zingaretti

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, nel corso della Direzione nazionale del partito, annuncia la sua decisione per il referendum.

La decisione di Zingaretti sul referendum: “Ecco perché mentre propongo il Sì, dobbiamo respingere le motivazioni banali che il taglio del numero dei parlamentari farebbe risparmiare soldi allo stato. I risparmi sarebbero minimi e non costituiscono il motivo principale del sì. Il motivo principale sta nel fatto che a questo atto possono seguire altre riforme. Banali e pericolose le argomentazioni di chi motiva la scelta del Sì con i risparmi per lo Stato. Io dico Sì per ripartire con una stagione di riforme sempre bloccate nella storia d’Italia. Questo primo atto di riforme si può collegare con un percorso. La proposta di legge elettorale è un buon testo. Sicuramente dovremo ripartire da lì ascoltando le opposizioni ma anche i sindaci. Credo tuttavia che la prima cosa importante da fare sia concentrarci sul testo, sul cuore. Perché c’è un sovraccarico di politicizzazione. Per chiarezza: certo che con la vittoria del No ci sarebbero problemi ma non sono convinto che se dovessero prevalere i no cadrebbe il governo. Noi siamo al governo finché il governo fa cose. Perché se rimanessero troppi nodi aperti e la situazione della repubblica dovesse peggiorare il nostro impegno sarebbe inutile. Ma non credo siamo in questa situazione. Il Pd al governo, in questo periodo difficile, è percepito come una forza politica seria. Senza questo governo non avremmo potuto affrontare la pandemia. Per questo rivendico la scelta fatta un anno fa”.

LUISELLA COSTAMAGNA TORNA IN RAI E ATTACCA MARIO GIORDANO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024