Attualità
Emergenza Covid – Da quest’anno il vaccino sarà fatto anche in farmacia
L’emergenza Coronavirus sta cambiando tante nostre abitudini, fra queste anche quella di fare il vaccino non più soltanto dal medico di base ma anche nelle farmacie dell’urbe.
Nella città di Roma e in tutta l regione Lazio il vaccino potrà essere fatto anche in farmacia. Questa la richiesta che l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha fatto al Comitato Tecnico Scientifico.
Il nullaosta al CTS serve per ampliare l’offerta del vaccino antinfluenzale anche in virtù della pandemia che ha colpito tutto il mondo. Se la proposta della Regione sarà accettata da questo inverno sarà possibile vaccinarsi anche in farmacia. Saranno felici anche i tantissimi medici di base sparsi sulla nostra regione alle prese con un sovraccarico impressionante.
Le parole dell’Assessore
“Valutare la somministrazione del vaccino antifluenzale in farmacia è più che un ipotesi. Considerata la straordinarietà della campagna di quest’anno che coincide con la pandemia della Sars CoV-2″. Abbiamo chiesto di ampliare la rete di offerta anche attraverso l’utilizzo dei drive-in regionali e della rete delle farmacie come progetto sperimentale. A questo scopo potrebbero essere circa 400 le farmacie del Lazio ad aderire al progetto ‘vaccinazioni in farmacia’. Abbiamo chiesto al CTS un nullaosta alla possibilità che la somministrazione delle vaccinazioni avvenga ad opera e sotto la responsabilità di un operatore sanitario opportunamente formato. Altri Paesi consentono di somministrare la vaccinazione in farmacia tra i quali Francia, Germania e Regno Unito. In questa fase è necessario ampliare il più possibile la rete di offerta. Il Lazio è pronto a fare la sua parte e chiediamo che ci sia la massima cooperazione”.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa