Attualità
Emergenza Covid – Da quest’anno il vaccino sarà fatto anche in farmacia
L’emergenza Coronavirus sta cambiando tante nostre abitudini, fra queste anche quella di fare il vaccino non più soltanto dal medico di base ma anche nelle farmacie dell’urbe.
Nella città di Roma e in tutta l regione Lazio il vaccino potrà essere fatto anche in farmacia. Questa la richiesta che l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha fatto al Comitato Tecnico Scientifico.
Il nullaosta al CTS serve per ampliare l’offerta del vaccino antinfluenzale anche in virtù della pandemia che ha colpito tutto il mondo. Se la proposta della Regione sarà accettata da questo inverno sarà possibile vaccinarsi anche in farmacia. Saranno felici anche i tantissimi medici di base sparsi sulla nostra regione alle prese con un sovraccarico impressionante.
Le parole dell’Assessore
“Valutare la somministrazione del vaccino antifluenzale in farmacia è più che un ipotesi. Considerata la straordinarietà della campagna di quest’anno che coincide con la pandemia della Sars CoV-2″. Abbiamo chiesto di ampliare la rete di offerta anche attraverso l’utilizzo dei drive-in regionali e della rete delle farmacie come progetto sperimentale. A questo scopo potrebbero essere circa 400 le farmacie del Lazio ad aderire al progetto ‘vaccinazioni in farmacia’. Abbiamo chiesto al CTS un nullaosta alla possibilità che la somministrazione delle vaccinazioni avvenga ad opera e sotto la responsabilità di un operatore sanitario opportunamente formato. Altri Paesi consentono di somministrare la vaccinazione in farmacia tra i quali Francia, Germania e Regno Unito. In questa fase è necessario ampliare il più possibile la rete di offerta. Il Lazio è pronto a fare la sua parte e chiediamo che ci sia la massima cooperazione”.
Attualità
A processo andranno in otto per saluti romani e svastica sulla bara di Alessia Augello
Otto membri dell’estrema destra dovranno affrontare un processo per aver esposto la bandiera nazista e fatto il saluto romano durante i funerali della militante di Forza Nuova Alessia Augello, nota come Tugsy. Il pm ha contestato la violazione delle leggi Scelba e Mancino sull’apologia del fascismo e incitamento all’odio. La cerimonia si è svolta il 10 gennaio del 2022 a Roma. Alessia Augello è deceduta a causa di una trombosi a soli 44 anni. Dopo l’incidente, la parrocchia si è dissociata con un comunicato. Il processo è previsto per il 17 settembre.
Attualità
Chiusa la scuola elementare del Quarticciolo a causa della presenza di Legionella nell’acqua del bagno.
La scuola elementare Pietro Romualdo Pirotta di via Luca Ghini a Roma è stata chiusa per la presenza di Legionella nell’acqua dei bagni. Gli alunni sono stati trasferiti in altri edifici in attesa dei risultati delle analisi. Il preside ha preferito tenere il plesso chiuso per precauzione, nonostante la Asl abbia raccomandato l’uso delle mascherine. Si sta procedendo con la bonifica e si attende un nuovo campionamento delle acque per garantire la sicurezza di tutti.
-
Attualità1 giorno fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità1 giorno fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità6 ore fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.