Politica
SANITA’ Da oggi in vigore l’abolizione del superticket
Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: “Da oggi entra in vigore l’abolizione del superticket per visite e esami specialistici decisa in Legge di Bilancio 2020”.
Gualtieri: “Da oggi entra in vigore l’abolizione del superticket. Nel segno dell’universalità prosegue l’impegno del Governo per rendere più accessibile la sanità pubblica e garantire il diritto alla salute a tutti gli italiani. La pandemia di coronavirus ha fatto comprendere a tutti l’importanza di una sanità pubblica efficiente e universale. Questo Governo, fin dalla sua formazione, ha deciso di investire di più sulla sanità. Nella Legge di bilancio approvata lo scorso dicembre abbiamo infatti realizzato il maggior aumento delle risorse per il Servizio Sanitario Nazionale da molti anni e deciso di togliere, a partire dal primo settembre del 2020, il superticket. Un balzello iniquo che può costituire uno sbarramento all’accesso alle cure pubbliche e accentuare le disuguaglianze non solo di reddito ma anche territoriali visto che le Regioni lo hanno applicato in modo differente. Quel momento è dunque arrivato e da oggi anche questo impegno del Governo diventa realtà, com’è avvenuto a luglio con il cuneo fiscale. In questo modo il nostro sistema sanitario sarà più equo e universalistico. Nessuno deve rinunciare a delle cure di cui ha bisogno perché non può permettersele. Il diritto alla salute di tutti gli italiani è fondamentale”.
CORONAVIRUS – ZERO DECESSI NEL LAZIO
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità2 giorni fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri
-
Attualità23 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro