Mondo
Attentato nella cattedrale di Nizza: tre vittime
Attentato nella cattedrale di Nizza: decapitata una donna.
Attentato nella cattedrale di Nizza. L’episodio si è verificato questa mattina intorno alle 9 nella chiesa Notre Dame, nel centro della città. Due le persone rimaste uccise, mentre una donna è stata decapitata. Diverse anche le persone ferite. La terza vittima, a seguito delle gravi ferite riportate, ha tentato di trascinarsi in un bar vicino, dove purtroppo è morta.
A quanto riferisce il ministro dell’Interno francese Darmanin, la polizia è entrata in azione per ripristinare la sicurezza: gli agenti hanno fatto irruzione nella cattedrale e, raccontano alcuni testimoni, ci sarebbero stati spari e boati.
Il sindaco di Nizza, Cristian Estrosi, ha immediatamente parlato di un attentato terroristico. L’autore è già stato arrestato: i poliziotti lo hanno ferito e bloccato intorno alle 9.10, e ora si trova ricoverato in ospedale.
Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe agito da solo. La tv francese riferisce tuttavia di un complice, anch’egli uomo, datosi alla fuga. “Mentre veniva medicato dopo essere stato ferito“, racconta Estrosi a BFM-TV, l’attentatore “continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar“.
Subito istituita una cellula di crisi con il Ministro Darmanin e il Premier Jean Castex. Atteso anche il Presidente Macron, che dovrebbe visitare anche il luogo dell’attentato.
Sull’episodio sta ora indagando la Procura francese: il reato ipotizzato è terrorismo.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa