Coronavirus
Coronavirus, Pregliasco: “Sesso tra coppie conviventi è sconsigliabile”
Il direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano sconsiglia alle coppie contatti intimi per evitare possibili contagi
Il Direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco, invita le coppie a praticare l’astinenza a causa del Covid. “Se la gente è costretta ad andare a lavorare in presenza, non può evitare di salire su un treno, su un autobus o sulla metropolitana. Da qui a una settimana avremo un ulteriore aumento di contagi, ricoveri, terapie intensive e decessi. Quando ho detto che il sesso anche tra coppie conviventi è sconsigliabile, ho dato un consiglio. Confermo però che il rischio esiste e che sarebbe meglio astenersi il più possibile. D’altronde se sono pericolose le strette di mano, a maggior ragione lo sono, come è ovvio, i contatti intimi. Il virus è mutato solo in quattro o cinque sfumature, ma è aggressivo, esattamente come lo era a marzo scorso.
Le previsioni di Pregliasco
Il medico ha poi proseguito dando una serie di delucidazioni sui probabili tempi di arrivo e di efficacia di un eventuale antidoto al virus. “Il vaccino è la soluzione più efficace, ma ci vorrà almeno un anno. Entro Natale dovrebbero essere disponibili al massimo un milione di dosi. E noi siamo 60 milioni. E non è affatto detto che basti una dose sola e non serva un richiamo dopo sei mesi. Considerando tutto questo, è ragionevole pensare che per una copertura capillarmente efficace si debba aspettare la fine del 2021. Si comincerà con le persone più esposte, a partire dal medici, dagli infermieri e dalla parte più anziana della popolazione, fino a arrivare a un milione. Poi, si penserà agli altri 59 milioni. Ci vorrà tutto il 2021 per una cura efficace“, ha concluso Pregliasco, intervistato da Spray News.