Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

COVID Primario Gemelli: “Abbiamo poco personale, c’è sovraffollamento”

Pubblicato

il

COVID Primario Gemelli: “Abbiamo poco personale, c’è sovraffollamento”

COVID Primario Gemelli parla dell’opportunità che si potrebbero avere se gli alberghi diventassero centri di assistenza

COVID Primario Gemelli – Il direttore della terapia intensiva del Policlinico Gemelli e del Columbus Covid Hospital Massimo Antonelli ha lasciato un’intervista a La Stampa per parlare del momento che stiamo vivendo.

Ecco le sue parole:

“I contagi stanno aumentato e sta avvenendo quello che si sospettava, tutto è sotto i nostri occhi, il sovraffollamento dei pronto soccorso e l’aumento dei ricoveri. Tanto nei reparti di medicina che nelle terapie intensive e sub intensive. Dove in molte regioni i letti dei reparti a piu’ alta intensita’ di cura stanno gia’ andando in saturazione. Potrebbe aiutare creare negli alberghi centri di assistenza per i pazienti Covid con sintomi piu’ lievi che non riusciamo a dimettere dall’ospedale perché non hanno le condizioni abitative adatte a trascorrere in sicurezza l’isolamento domiciliare. Dovremmo fornire a chi è a casa un saturimetro che consenta di monitorare il livello di ossigenazione del sangue, in modo che il medico di famiglia dopo un consulto anche telefonico possa valutare la necessità del ricovero, evitando che solo con sintomi lievi si finisca per intasare gli ospedali. Le nuove assunzioni sono servite a rimpiazzare chi è andato in pensione ma l’organico non è ancora sufficiente. Abbiamo contrattualizzato gli specializzandi in anestesia e rianimazione degli ultimi due anni di formazione. Dobbiamo evitare il lockdwon e la soluzione potrebbe essere quella di creare delle zone rosse ben circoscritte, soprattutto nelle grandi città dove è più elevata la mobilità sociale”.

Covid – Nella Regione Lazio tornerà l’autocertificazione

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);