Connect with us

Coronavirus

Nuovo Dpcm, in una foto tutta la disperazione dei ristoratori italiani

Published

on

Nuovo Dpcm, in una foto tutta la disperazione dei ristoratori italiani

L’immagine sconsolata di un ristoratore del Trevigiano pubblicata dalla figlia su Facebook: “Questa è la mazzata finale” 

Ci sono foto che diventano il simbolo di un momento storico. E’ forse il caso dell’immagine che ritrae Beppo Tonon, ristoratore del Trevigiano, seduto da solo nel suo  locale, con lo sguardo perso nel vuoto. La foto, pubblicata sul profilo FB dalla figlia, ci mostra un uomo fortemente provato. Padre e figlia sono proprietari del ristorante-gelateria Ca’Lozzio di Oderzo, in provincia di Treviso. Lo scatto è dello scorso weekend, ancora prima quindi dell’ufficializzazione del nuovo Dpcm che ha imposto la chiusura alle 18 a varie attività, ristoranti inclusi. La foto è accompagnata da un post dove la figlia Elena si sfoga raccontando chi è suo padre  e cosa significa per lui l’attività di famiglia.

Il testo del post

Questo è mio papà. Un uomo che si è fatto dal niente, dalla povertà di una famiglia di mezzadri veneti. Una famiglia numerosa dove le donne dicevano che non avevano fame pur di lasciare il cibo ai figli.
Gente umile, senza tanti fronzoli per la testa. Gente che è partita dall’Italia giovane, lontano dalla famiglia, verso la Germania dove ha deciso di imparare un mestiere e di riportarne le conoscenze acquisite qui in Italia.
Perché quando ami un Paese poi ci ritorni. È lì immobile il Beppo, seduto, pensieroso dopo aver scoperto che forse dobbiamo chiudere la nostra attività alle ore 18 e non dobbiamo neanche aprire alla domenica, giorno d’incasso assicurato per una attività come la nostra.
“Questa è la mazzata finale” mi ha detto. A me dispiace, ma io non ci sto.  Alla gente come me, quella con un po’ di sensibilità, gli si spezza il cuore. Non siamo gente che va a dire in giro che il Covid non esiste, siamo gente che ha sempre avuto una dignità. E la rivogliamo. Ce la faremo papà”! ??

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024