Connect with us

Attualità

MUNICIPIO VII Scuola Gianni Rodari, i genitori alle istituzioni: “Scaglionate gli ingressi”

Published

on

MUNICIPIO VII Scuola Gianni Rodari, i genitori alle istituzioni: “Scaglionate gli ingressi”

La Scuola Gianni Rodari nel quadrante del Municipio VII sta riscontrando delle difficoltà con le disposizioni sugli ingressi dei giovani studenti. I genitori si appellano alle istituzioni

A Via Norcia sorge la scuola Gianni Rodari che ospita sia la scuola dell’infanzia che la scuola elementare. Il grande afflusso di studenti e genitori, in periodo di Covid-19, non lascia tranquilli i genitori e gli stessi bambini. Seppur ci siano degli orari scaglionati, le maggiori difficoltà riguardano l’ingresso e il flusso della scuola dell’infanzia. Ed è per questo che i genitori dei piccoli alunni si sono uniti e hanno chiesto aiuto alle istituzioni competenti. Dalle notizie che ci sono giunte e che abbiamo verificato, è stata inoltrata una lunga e dettagliata lettera al Presidente del Municipio VII, Monica Lozzi. Le richieste fatte riguardano una maggiore flessibilità degli orari di entrata e di uscita, fasce che terrebbero conto delle esigenze lavorative dei genitori. In tal modo, a loro detta, si creerebbe meno affollamento e sovrapposizione con l’entrata della scuola primaria.

“…Come è noto la scuola dell’infanzia prima della pandemia osservava i seguenti orari: 8-17 e si potevano portare e riprendere i bambini in una determinata fascia oraria con relativa elasticità. Oggi invece ci troviamo costretti ad usufruire del servizio ben 55 minuti più tardi dato che primo scaglione di entrata è stato fissato alle 8:55 e l’uscita dalle ore 15.15 alle 15.55…”.

Questo uno dei passaggi della lettera inviata a cui segue la proposta di modifica: “…Vorremmo che venisse presa in considerazione la possibilità di organizzare due fasce di entrata e due fasce di uscita (come viene fatto nel plesso della Cagliero che ha la stessa situazione di convivenza di scuole di diverso grado) Entrata : Fascia1 : 8:00/8:10 Fascia 2 : 8:55/9:10 Uscita Fascia1: 14:30/14:45 Fascia 2 : 15:45/16:05 L’organizzazione delle diverse attività proposte dai servizi educativi e dalle scuole dell’infanzia dovrà tenere conto, come previsto nel Piano Scuola 2020-2021, dei bisogni dei bambini, conciliandoli, al contempo, con le esigenze lavorative dei genitori, nel rispetto delle indicazioni fornite“.

A questo grido di aiuto, però, ancora non è giunta risposta dalle istituzioni competenti. Sicuri di un epilogo soddisfacente per tutti, auspichiamo un pronto tavolo tra genitori e istituzioni per il bene di tutti i bambini.

TUSCOLANA, 19ENNE SACCHEGGIA NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024