Seguici sui Social

Coronavirus

Coronavirus, al via i test salivari nelle scuole materne di Fiumicino

Pubblicato

il

Coronavirus, al via i test salivari nelle scuole materne di Fiumicino

E’ partita oggi in due asili di Fiumicino il progetto pilota della Regione Lazio, in collaborazione con l’istituto Spallanzani e l’azienda ospedaliera San Camillo

Prevenzione Coronavirus. E’ partito oggi in due scuole materne di Fiumicino il progetto pilota della Regione Lazio per i test salivari. Le scuole coinvolte sono Lo Scarabocchio di Via del Serbatoio e L’isola dei tesori di via Coni Zugna. Il primo test è stato effettuato stamattina alle 9.30 presso Lo scarabocchio; all’iniziativa hanno partecipato 23 bambini. I medici e gli operatori della scuola hanno organizzato la procedura in modo che tutto sembrasse un semplice gioco. I bambini infatti sono stati portati nella palestra dalle maestre, dove hanno trovato ad attenderli animazione e giochi, al fine di creare un clima tranquillo e divertente. Dopo di che il personale sanitario della Asl Roma 3 ha dato il via ai prelievi.

Le modalità del test

I bambini sono stati fatti sedere a distanza di sicurezza l’uno dall’altro e a turno gli è stata datata la provetta individuali con il tampone, con il nome di ognuno sul dorso. Il Commissario straordinario della Asl rm3, Giuseppe Quintavalle, ha spiegato nel dettaglio la procedura. “Questi nuovi test sono di facile esecuzione: i bimbi masticheranno per tre , quattro minuti una salivetta. Prima di trenta minuti non avranno dovuto bere, mangiare e pulirsi i denti. Entro mezzogiorno porteremo i campioni alla microbiologia del San Camillo ed entro le 18.00 di oggi la famiglia avrà il risultato”. “La cosa positiva di questi test è che in caso di test positivo non ci sarà bisogno di fare ulteriori test ma la stessa salivetta sarà sottoposta ad un successivo controllo per test di conferma. E’ un’altra strategia per il tracciamento, che può ridurre il problema della diffusione del Covid all’interno dei gruppi, delle famiglie e semplifica le attività della nostra vita. E’ un grande giorno perché stiamo testando una nuova modalità di aggressione al virus”, ha concluso.
I test antigenici con prelievo salivare nelle scuole si svolgono in collaborazione con l’istituto Spallanzani e l’azienda ospedaliera San Camillo.

Pubblicità facebook