Cultura
2 novembre, Commemorazione dei defunti: storia ed eventi in programma
In occasione della festività dedicata ai defunti tanti itinerari organizzati da Ama al Verano. Qui tutte le info
La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta “giorno dei morti”, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. Pur essendo una solennità, non è comunque annoverata fra le feste di precetto. La ricorrenza è preceduta da un tempo di preparazione e preghiera in suffragio dei defunti della durata di nove giorni: la cosiddetta novena dei morti, che incomincia il giorno 24 ottobre. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un’indulgenza, parziale o plenaria, secondo le indicazioni della Chiesa cattolica. In Italia, benché molti lo considerino come un giorno festivo, la commemorazione dei defunti non è mai stata ufficialmente istituita come festività civile. Il colore liturgico di questa commemorazione è il nero, che nella forma ordinaria del rito romano può essere sostituito con il violaceo, il colore della penitenza utilizzato, a scelta del celebrante, anche nei funerali. È consuetudine, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori e lumini sulle tombe dei propri cari.
La commemorazione dei defunti nella città di Roma
La capitale d’Italia si appresta a vivere questo giorno così importante con diverse disposizioni causa Covid. L’Ama – la società del Campidoglio che gestisce i cimiteri romani – ha messo in campo alcuni accorgimenti per evitare affollamenti nei cimiteri romani tentando così di ‘spalmare’ su più giorni gli accessi dei visitatori. I luoghi di sepoltura saranno aperti dalle ore 7 fino alle ore 18, con l’accesso al pubblico consentito fino ad un’ora prima della chiusura. Nel cimitero del Verano invece, è stato potenziato il servizio di navetta gratuito.
Il percorso dedicato a Alberto Sordi
Nonostante l’emergenza Covid, non mancheranno nemmeno quest’anno gli itinerari culturali tra le sepolture monumentali del Cimitero Verano. Ai percorsi già collaudati negli anni precedenti, quest’anno se ne aggiunge un altro denominato “Alberto e i suoi amici“, ovvero un percorso per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande attore romano che, dalla cappella di famiglia, raggiungerà i sepolcri di attori, registi, sceneggiatori, musicisti e tutti i suoi amici di vita oltre che di set. Le visite saranno gratuite, ma per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Per tutte le informazioni direttamente dal sito dell’Ama clicca qui.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”