Coronavirus
Covid, l’infermiera Elena Pagliarini: “Il pranzo di Natale? Preoccupatevi di non farlo in ospedale”
L’infermiera protagonista del famoso scatto invita a essere prudenti: “Anch’io ho una famiglia con la quale vorrei stare, ma non lo farò”
Lo scatto che la ritraeva addormentata sulla scrivania, stremata dopo un turno massacrante aveva fatto il giro del web, facendola diventare simbolo della lotta dei sanitari contro il Covid. Pariamo di Elena Pagliarini, infermiera dell’ospedale Maggiore di Cremona, immortalata durante la tragica prima ondata del Coronavirus in Nord Italia. A fotografarla era stata Francesca Mangiatordi, medico del pronto soccorso a Cremona. Qualche giorno dopo l’iconico scatto, anche Elena si era contagiata, ed aveva quindi dovuto assentarsi dal lavoro per qualche tempo. La sua dedizione al lavoro le valse il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica, assegnatole dal Presidente Mattarella lo scorso marzo. Torniamo a parlare di lei a causa di un post social che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook, post che ha sollevato consensi ma anche molte polemiche. L’infermiera di Cremona ha infatti lanciato forti accuse verso la futilità del pensiero dilagante, quello relativo al cenone di Natale. Secondo Elena dovrebbe essere più importante cercare di non contrarre il virus. Il suo post recita così: “Grande preoccupazione per il pranzo di Natale… preoccupatevi di non farlo in ospedale, o magari di non farli mai più, i pranzi”, scrive. E poi: “Sono molto preoccupata: non vorrei ritrovami per la terza volta a rivedere le stesse scene. Anch’io ho una famiglia con la quale vorrei stare, ma non lo farò, non quest’anno. il Natale lo trascorrerò in corsia“, conclude.
Il messaggio ha scatenato molti commenti, alcuni fortemente polemici. C’è infatti chi la critica o l’accusa di seminare terrore; altri però, elogiano il suo buonsenso ed approvano il contenuto del messaggio.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa