Connect with us

Coronavirus

L’aspirina contro il Covid-19. Lo afferma il ‘The Guardian’

Published

on

L’aspirina contro il Covid-19. Lo afferma il ‘The Guardian’

Arriva dal Regno Unito una possibile soluzione al Covid-19. In Inghilterra migliaia di pazienti affetti dal virus riceveranno dosi di aspirina nell’ambito del più grande studio clinico al mondo

 

L’obiettivo della sperimentazione è verificare se l’aspirina sia in grado di ridurre il rischio di pericolosi coaguli di sangue. Lo studio Randomized Evaluation of COVid-19 thERapY (RECOVERY) si sta svolgendo in 176 siti ospedalieri di tutto il Regno Unito e finora ha reclutato oltre 16.000 pazienti. A confermare la notizia, il celebre quotidiano inglese ‘The Gurdian‘. I pazienti con COVID-19 sono a maggior rischio di formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni. Le piastrine, frammenti di piccole cellule nel sangue che arrestano l’emorragia, sembrano essere iperreattive in COVID-19 e possono essere coinvolte nelle complicanze della coagulazione. Poiché l’aspirina è un agente antipiastrinico, può ridurre il rischio di coaguli di sangue nei pazienti con COVID-19. A tal proposito è intervenuto Peter Horby, co-chief investigator del trial: “Abbiamo ritenuto che fosse particolarmente importante aggiungere l’aspirina allo studio poiché esiste una chiara motivazione per ritenere che potrebbe essere utile ed è sicuro, poco costoso e ampiamente disponibile. Stiamo cercando medicinali per COVID-19 che possano essere utilizzati immediatamente da tutti, in qualsiasi parte del mondo. Non sappiamo se l’aspirina funzionerà concretamente in questo senso, ma lo scopriremo”. La decisione di inserire l’aspirina alla sperimentazione è stata presa dai ricercatori dell’Università di Oxford che guidano lo studio in collaborazione con il Chief Medical Officer, a seguito di una raccomandazione del comitato consultivo del Covid-19 Therapeutics del Regno Unito.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024