Connect with us

Cronaca

ROMA Navigazione green sul Tevere: stanziati 420 milioni

Published

on

ROMA Navigazione green sul Tevere: stanziati 420 milioni

ROMA Navigazione green sul Tevere: stanziati 420 milioni.

ROMA Navigazione green sul Tevere. Questo uno dei progetti per la Capitale resi possibili grazie al Recovery Found. 420 i milioni stanziati, che permetteranno di solcare le acque del biondo fiume con barche elettriche. I fondi serviranno per installare ascensori e rifare le banchine, ma non solo. Nel progetto è previsto infatti anche un percorso che, da Fiumicino, porterà direttamente in città. L’impresa sarà realizzata in collaborazione tra Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino centrale, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma, Comune di Roma, Comune di Fiumicino, Capitaneria di Porto di Fiumicino e Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale.

Si intende così dare ulteriore valore ad un fiume che è già una risorsa importantissima per la città. Lo si farà sull’esempio di altre capitali europee come Parigi, Vienna e Budapest, i cui corsi d’acqua sono ormai a tutti gli effetti un’attrazione turistica. Ci saranno interventi ambientali e naturalistici, ma anche approdi e accessi al fiume con scale, ascensori e rampe. Interventi riguarderanno inoltre la messa in sicurezza, la riqualificazione ambientale, la mitigazione dell’erosione spondale e la manutenzione. Lo scorso agosto, il MIT aveva già messo una prima tranche dell’opera, 30 milioni per il ‘Nuovo Porto di Fiumicino’, nel ‘Decreto Investimenti Autorità di Sistema Portuale’.

Si potrà in questo modo navigare il Tevere, utilizzando mezzi totalmente sostenibili e dotati di motori elettrici. A disposizione dei passeggeri ci sarà un vero e proprio servizio di trasporto fluviale: se si arriva da Civitavecchia, ad esempio, si potrà partire da Fiumicino e di lì attraversare tutto il fiume.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024