Connect with us

Ultime Notizie Roma

San Lorenzo, sgomberato il Nuovo Cinema Palazzo: “La Raggi si vergogni”

Published

on

San Lorenzo, sgomberato il Nuovo Cinema Palazzo: “La Raggi si vergogni”

Fortissime le polemiche dalla sinistra per lo sgombero dell’ex cinema; in corso sit-in e manifestazioni di protesta degli attivisti

Roma. Le ultime 24 ore hanno visto lo sgombero di ben due palazzi occupati abusivamente in città. Si tratta della sede di Forza Nuova di Via Taranto e del Nuovo Cinema Palazzo a San Lorenzo. La Sindaca ha espresso la sua soddisfazione con un tweet. “Ringrazio la prefettura e le forze dell’ordine per le operazioni di sgombero di oggi. A Roma le occupazioni non sono tollerate. Torna la legalità“. Parole che hanno suscitato una forte reazione dalla Sinistra. Uno su tutti il consigliere capitolino del Pd Giovanni Zannola, che è intervenuto con parole dure al riguardo. “Non si sgombera in parti uguali. A Roma succedono cose strane. Mentre viene sgomberata la sede di Forza nuova in via Taranto nello stesso momento viene sgomberato il nuovo Cinema Palazzo uno spazio di socialità, cultura e aggregazione“, scrive su  Facebook. “Non è più possibile continuare a mettere sullo stesso piano queste occupazioni. Avevo già chiesto lo sgombero di Casapound e di via Amulio (sede degli ultras della Lazio), in qualità di primo firmatario in Campidoglio delle relative due mozioni approvate, e auspicavo che quella fosse la prima tappa di un percorso di liberazione di tutti gli spazi occupati illegalmente da movimenti di matrice neofascista dove si producono e praticano odio e violenza. La sindaca Virginia Raggi  ha usato questo sgombero per coprirne un altro di una realtà ben diversa che, nonostante la pandemia, ha dimostrato di avere un ruolo centrale per la coesione sociale della nostra città. Non sono la stessa storia. E’ un dovere affermarlo. La sindaca Raggi dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa“, conclude il post.  Lo sgombero del Nuovo Cinema Palazzo ha suscitato altre fortissime polemiche. E’ in corso infatti una manifestazione degli attivisti che protestato a gran voce contro la decisone della sindaca Raggi. “Avete sgomberato un’aula studio, un luogo dove gli studenti studiavano, e ce ne riprenderemo cento”, gridano i manifestanti dai megafoni. Tanti anche gli interventi di solidarietà da parte di attori e attrici che hanno dedicato svariati post sulla pagina Facebook del Nuovo Cinema Palazzo.

La storia del Nuovo Cinema Palazzo

Correva l’anno 2011. L’edificio, sito in Piazza dei Sanniti nel quartiere San Lorenzo, ospitava un cinema che doveva essere trasformato in un bingo. La decisione suscitò l’azione di gruppi di studenti, collettivi e abitanti del quartiere, che decisero di occuparlo e trasformarlo in uno spazio autogestito dedicato ad attività culturali e sociali di vario genere. Qualche tempo dopo però il Comune di Roma l’aveva inserito nella lista degli edifici da sgomberare. Una serie di accordi e trattative intercorsi tra il Comune e gli occupanti avevano negli anni evitato l’azione di allontanamento, fino a ieri notte.

 

 

Ultime Notizie Roma

Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale

Published

on

Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale

ROMA: POLIZIA LOCALE, CHIUSA VIA OSTIENSE PER ABBONDANTE PERDITA D’ACQUA

Non c’è pace per via Ostiense, dopo l’incendio nel quartiere di sabato notte, ora diverse pattuglie del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale sono intervenute già dalla serata di ieri sulla via Ostiense, dove un’abbondante perdita d’acqua, causata dalla rottura di una conduttura idrica, ha reso necessaria la chiusura, disposta dai vigili del fuoco, del tratto di strada compreso tra via di Castel Fusano e via del Fosso di Dragoncello.

I caschi bianchi hanno attivato un potenziamento dei servizi di viabilità nell’area interessata, che rimarrà interdetta al traffico fino al completamento dei lavori di ripristino da parte di Acea.

Continue Reading

Ultime Notizie Roma

Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato

Published

on

Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato

Controlli Carabinieri a Centocelle: un arresto e due denunce nella movida di Roma

I Carabinieri della Stazione di Roma Centocelle, con il supporto della Compagnia Roma Casilina e del Nucleo Radiomobile, hanno svolto un controllo straordinario del territorio nel quartiere Centocelle. L’operazione, disposta dal Comando Provinciale e in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, mirava a contrastare illegalità e degrado urbano, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza nelle zone della movida, tra cui piazza dei Mirti e le vie limitrofe.

Bilancio dei controlli a Centocelle

Il servizio si è concluso con un arresto e due denunce a piede libero. Nel tardo pomeriggio, durante un controllo in un bar di via della Primavera, i militari hanno sorpreso un 19enne romano che avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari. Non trovandolo nella sua abitazione, i Carabinieri hanno avviato immediate ricerche e scoperto che si era allontanato senza autorizzazione. Il giovane è stato quindi arrestato per evasione.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025