Ultime Notizie Roma
ROMA – Arrivano i nuovi cestini per i rifiuti: “Sembrano delle urne”
ROMA – Arrivano i nuovi cestini per i rifiuti, al momento ne sono stati distribuiti solamente 5
ROMA – Arrivano i nuovi cestini per i rifiuti – Al centro storico di Roma, arrivano i nuovi cestini dei rifiuti ma, non tutti la prendono bene. Infatti, la loro forma è sotto gli occhi dei cittadini che, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di commentare l’estetica dei cestini.
IL POST DELLA SINDACA VIRGINIA RAGGI
“Ecco i nuovi cestini in ferro che sostituiranno nel centro storico quelle orribili buste di plastica trasparenti appese. Questa mattina ne abbiamo installati cinque in piazza della Rotonda al Pantheon: serviranno per fare una prova e se supereranno i test prenderanno il posto dei vecchi in tutto il centro. Anni fa dopo l’innalzamento dei livelli di sicurezza antiterrorismo, in tutta Italia, i vecchi raccoglitori sono stati sostituiti con buste di plastica trasparenti, che spesso si rompono, facendo cadere a terra i rifiuti. In questi anni abbiamo lavorato a qualcosa di diverso”.
“È stato un lavoro complesso, perché è stato necessario mettere d’accordo diverse esigenze: da una parte la Questura con il rispetto delle norme di sicurezza – e permettere quindi di vedere cosa c’è all’interno -, dall’altra la Sovrintendenza ai Beni culturali, data la rilevanza storica, culturale e archeologica di questi luoghi. In più c’era la necessità di realizzare un modello di cestino pratico e facilmente svuotabile dal personale Ama. In questi anni sono stati elaborati diversi prototipi che però non hanno messo tutti d’accordo, di fatto non accontentando le varie esigenze. Non è stato semplice. Le piazze, le vie di Roma sono da tutelare e preservare e per questo anche le più piccole cose devono essere belle e decorose. Volevamo un modello che rispettasse tutti questi principi e ovviamente fosse anche pratico e sicuro. Questo è il risultato. Spero che cittadini e turisti li apprezzino”.
Sotto al post, i commenti non si sono fatti attendere, molti sono stati: “sembra un’urna”, “sembrano le urne per le ceneri”, fino ad arrivare al commento di un’impresa ufficiale, parliamo della “Taffo Funeral Services” che ha commentato dicendo: “A noi piacciono. Sono proprio nel nostro stile. “.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa