Categorie
Ultime Notizie Roma

Roma, domani 9 dicembre sciopero dei dipendenti pubblici

Domani incroceranno le braccia i lavoratori di Ministeri, Enti ed uffici pubblici. Chiuse anche asili e scuole materne

Roma. Per domani 9 dicembre previsto nella Capitale lo sciopero dei dipendenti pubblici, che vedrà coinvolti i lavoratori di ministeri, agenzie ed Enti non economici, uffici pubblici. Resteranno chiusi anche asili nido e scuole materne. Le famiglie hanno già ricevuto comunicazione al riguardo dalle scuole, e dovranno quindi tenere i bambini a casa.

Le ragioni dello sciopero

Lo sciopero è stato organizzato da Cgil, Cisl e Uil al fine di ottenere “assunzioni, sicurezza, stabilizzazioni e rinnovo dei contratti” per funzioni centrali, funzioni locali e sanità.
Queste le dichiarazioni dei segretari generali di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio, Uil Fpl Roma e Lazio e Uil Pa Roma e Lazio: “I dipendenti e professionisti pubblici hanno fatto funzionare le amministrazioni pubbliche anche quando governi e Regioni hanno tagliato risorse e privatizzato i servizi ai cittadini e ora, anche in smart working e con più spirito di abnegazione che strumenti concreti, sono sempre a disposizione dei cittadini e delle imprese, in sanità, nei servizi educativi, nell’assistenza ai cittadini, nella sicurezza urbana. Servono assunzioni, innesti di nuove professionalità e valorizzazione di quelle in servizio anche attraverso la formazione. In Italia verranno a mancare mezzo milione di lavoratori pubblici“, hanno affermato.

Exit mobile version