Cronaca
ROMA LAURENTINA 6 impianti di autodemolizione sotto sequestro: 38 indagati
ROMA LAURENTINA 6 impianti di autodemolizione sotto sequestro: 38 indagati.
ROMA LAURENTINA 6 impianti di autodemolizione sotto sequestro. Stesso provvedimento anche per 15 carri attrezzi. Coinvolte ben 16 diverse aziende, operanti tra Roma e Fiumicino. 38 le persone finite sotto indagine: le accuse, a vario titolo, gestione illecita di rifiuti pericolosi, truffe assicurative e simulazioni di reato. I soggetti e gli enti nel mirino avrebbero demolito una molteplicità di veicoli di cui avrebbero poi denunciato il furto. Ad eseguire le misure cautelari, questa mattina, i Carabinieri del Gruppo Forestale e del NIPAAF di Roma e la Polizia Locale di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma. A coadiuvarli i Carabinieri della Compagnia Eur e del Reparto Aeromobili, oltre ai tecnici di Arpa Lazio. I provvedimenti sono stati disposti dal GIP su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
Gli impianti, 6 in tutto, costituiscono una batteria contigua in località Laurentina – Acqua Acetosa Ostiense. Secondo quanto appurato dalle verifiche degli inquirenti, sarebbero per lo più privi di autorizzazione per mancanza dei requisiti essenziali al rilascio. Un’attenta verifica amministrativa ha portato alle prime ipotesi di reato, condivise dall’Autorità Giudiziaria e approfondite con attività tecniche di alto livello. Grazie al lavoro congiunto delle varie forze di polizia, è stato accertato come gli impianti operassero senza titoli abilitativi validi. I rifiuti pericolosi occupavano aree di pubblico transito, posti nella più totale inosservanza dei criteri previsti dalla norma speciale. In alcuni casi, inoltre, i veicoli fuori uso non venivano nemmeno privati dei combustibili e di altre componenti pericolose. La loro gestione avveniva invece in totale spregio della sicurezza ambientale. I provvedimenti adottati hanno posto fine all’attività illecita, avviando la complessa fase di bonifica e recupero ambientale dell’area.
-
Attualità4 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma23 ore fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità4 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense
-
Attualità4 giorni fa
Manifestanti caricati dalla polizia a Roma alla manifestazione per Ramy.