Seguici sui Social

Attualità

5 Anni senza Giulio Regeni – AOI: “richiamare l’Ambasciatore in Egitto”

Pubblicato

il

5 Anni senza Giulio Regeni – AOI: “richiamare l’Ambasciatore in Egitto”

5 Anni Senza Giulio Regeni – L’AOI spinge con il governo per “richiamare subito l’ambasciatore in Egitto”.

5 anni senza Giulio Regeni. Tanti ne sono passati dal sequestro, poi divenuto assassinio, del giovane ricercatore italiano. La Procura di Roma, dopo tanto lavoro, è riuscita a dare un nome e un volto a chi lo ha torturato e ucciso. Si tratta di uomini del regime di Al Sisi, che il governo egiziano è riuscito sinora a coprire grazie ad insabbiamenti e depistaggi. In questa ricorrenza, molte associazioni si sono mosse presso le istituzioni italiane per richiedere di andare fino in fondo, al fine di ottenere verità e giustizia. Tra queste, l’AOI, l’Associazione delle Organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale.

“Positiva, anche se tardiva – dichiara la portavoce Silvia Stilli – la scelta di portare la questione in Europa. Ma da sola non basta. Finora troppe ambiguità hanno permesso al regime egiziano di mostrare tutta la sua indifferenza, calpestando la memoria di Giulio. La vendita delle fregate, dei pattugliatori e dei cacciabombardieri da parte dell’Italia; la Legione d’Onore concessa ad Al Sisi dal governo francese; gli accordi commerciali della Germania. Servono atti concreti che costringano il governo egiziano a collaborare”.

Atti tra cui l’AOI, insieme alla famiglia di Giulio, inserisce il richiamo dell’ambasciatore italiano in Egitto: “Un gesto simbolico, ma di forte valore, che non fermerebbe l’attività della nostra ambasciata e non lascerebbe soli i nostri concittadini nel paese. Una speranza anche per chi, come Patrick Zaky, da mesi è imprigionato per motivi politici”. “Non esiste dialogo – conclude Stilli – a scapito dei diritti umani. Un principio irrinunciabile per qualsiasi democrazia”.

Attualità

Fuggono senza pagare il sushi: il ristorante avverte “Le telecamere vi hanno ripresi”

Pubblicato

il

Fuggono senza pagare il sushi: il ristorante avverte “Le telecamere vi hanno ripresi”

L’incidente al ristorante di sushi

Un ristorante di sushi a Frosinone ha reso noto sui social di aver subito un furto quando un tavolo di quattro persone ha consumato la cena senza saldare il conto. Il ristorante ha pubblicato lo scontrino e ha minacciato di denunciare l’episodio alle autorità competenti.

Riprese video come prova

Il proprietario del ristorante ha affermato di avere a disposizione le riprese delle videocamere di sicurezza che documentano il comportamento dei clienti. Queste registrazioni potrebbero essere utilizzate come prova in caso di intervento da parte della polizia.

Reazione del pubblico

L’episodio ha suscitato scalpore sui social media, generando diverse reazioni da parte degli utenti. Alcuni sostengono che il ristorante dovrebbe avere protocolli più rigorosi per prevenire situazioni di questo tipo, mentre altri mostrano solidarietà verso il gestore dell’attività per l’ingratitudine dei clienti.

Scappano dal ristorante di sushi senza pagare il conto. Il locale: “Le telecamere vi hanno ripresi”

Un ristorante di sushi a Frosinone ha pubblicato sui social lo scontrino di un tavolo che la sera del 24 febbraio ha mangiato senza pagare. “Disponiamo delle riprese interne realizzate dalle videocamere, se no le consegneremo alla polizia”.

“Il tavolo da quattro…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

Attualità

Daniela Gambardella, 19enne investita e uccisa da un anziano a Roma mentre tornava a casa dal lavoro.

Pubblicato

il

Daniela Gambardella, 19enne investita e uccisa da un anziano a Roma mentre tornava a casa dal lavoro.

Incidente stradale

La giovane Daniela Gambardella, di 19 anni, è stata investita mentre attraversava le strisce pedonali a Roma. L’incidente è avvenuto dopo la sua giornata di lavoro presso il centro commerciale Maximo.

Responsabile dell’incidente

Il conducente del veicolo è un uomo di 72 anni, che, secondo le prime indagini, stava viaggiando a una velocità sostenuta al momento dell’impatto. Le circostanze dell’incidente stanno attualmente essere esaminate dalle autorità competenti.

Conseguenze

L’incidente ha scosso la comunità locale e suscitato preoccupazione per la sicurezza stradale nella zona. Nonostante i soccorsi immediati, le condizioni della giovane sono risultate critiche. Le indagini proseguono per chiarire responsabilità e per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.

È Daniela Gambardella la 19enne travolta e uccisa da un’anziano a Roma: tornava a casa dopo il lavoro

La giovane stava tornando a casa dopo aver lavorato nel centro commerciale Maximo quando è stata travolta sulle strisce da un 72enne. Sembra che l’uomo viaggiasse a velocità sostenuta.

Si chiamava Daniela Gambardella la ragazza di 19 anni investita oggi a Roma in…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025