Seguici sui Social

Coronavirus

COVID VARIANTI Galli: “Reparti invasi, a breve problemi seri”

Pubblicato

il

COVID VARIANTI Galli: “Reparti invasi, a breve problemi seri”

COVID VARIANTI Galli avverte su una possibile esplosione dei casi, legati soprattutto al ceppo inglese.

<strong>COVID VARIANTI Galli al ‘Corriere della Sera’: “Il mio reparto è invaso da nuove varianti, che a breve potrebbero portarci a problemi molto seri. Da tempo nel nostro laboratorio studiamo le sequenze del Covid dei nostri ricoverati. Posso dire che, su 20 letti che seguo direttamente, in 1 su 3 c’è un contagiato da una variante. Quale? Dati precisi ancora non ne ho, ma posso ipotizzare che sia quella inglese“.

La cui incidenza in Lombardia, secondo l’infettivologo, si attesta intorno al “30-35%“. “Nel Regno Unito – spiega – tutto è partito intorno allo scorso 23 settembre. Loro però se ne sono accorti circa 2 mesi dopo e, nel giro di poco, il nuovo ceppo ha sostituito l’altro, quello che girava da noi. Se arriva qui, essendo altamente diffusivo, imprimerà un ritmo veloce e in poco tempo diventerà dominante. Se prima l’andamento era moderatamente lento, potrebbe diventare molto più rock, con tutti i danni del caso“.

Vista la pericolosità diffusiva della variante inglese, per Galli c’è bisogno di “una campagna vaccinale molto rapida ed estesa, altrimenti difficilmente ne veniamo fuori“. E su possibili conseguenze più gravi, precisa: “In questa fase bisogna tenere i nervi saldi e fare le giuste scelte nel segno della prudenza. Non ci sono però motivi per credere che sia una variante più virulenta. Semplicemente è più contagiosa, per cui, se i numeri che genera sono alti, lo sarà anche la percentuale di malati gravi“.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024