Seguici sui Social

Cronaca

Gaia e Camilla attraversarono col verde: “Elevato il grado di colpa di Genovese”

Pubblicato

il

Gaia e Camilla attraversarono col verde: “Elevato il grado di colpa di Genovese”

Le motivazioni del Gup circa la sentenza più dura per Genovese: uso del cellulare, velocità, guida sotto gli effetti dell’alcool

Roma. Il Gup Gaspare Sturzo ha depositato ieri la sentenza con la quale ha condannato a 8 anni Pietro Genovese per il duplice omicidio stradale avvenuto il 22 dicembre 2019, dove hanno perso la vita Camilla Romagnoli e Gaia Von Freymann. Tra i motivi che hanno aggravato la posizione di Genovese c’è innanzitutto l’assenza totale di concorso di colpa: le due ragazze hanno attraversato col verde e sulle strisce pedonali. Seguono poi le considerazioni circa l’orario notturno, l’uso del cellulare, la guida in stato di ebbrezza e l’eccesso di velocità, l’avere effettuato una serie di sorpassi mentre usava il cellulare per mandare messaggi. Anche il fatto di avvicinarsi al luogo dell’incidente senza rallentare, considerando che si parla di “un incrocio, notoriamente attraversato da diversi utenti, soprattutto a piedi, ben noto per il pericolo di improvvisi attraversamenti tra gli esercizi commerciali e le abitazioni collocate ai due lati della duplice carreggiata, e per i flussi costanti di veicoli discendenti dalla collina del Fleming, senza verificare il motivo della frenata e dell’arresto dell’auto che lo precedeva“. Importante anche il fatto che il ragazzo aveva già avuto delle precedenti sanzioni per mancato rispetto del semaforo rosso e uso di sostanze stupefacenti; gli era stata addirittura ritirata la patente per un periodo. Gli era stata restituita poco prima di quel tragico 29 dicembre. Il Gup è estremamente chiaro sulla responsabilità enorme che grava sul ragazzo, e sul fatto che certi precedenti avrebbero dovuto fargli assumere un comportamento molto diverso: “Nessun dubbio sulla capacità di intendere e di volere del ragazzo. E’ assai elevato il grado di colpa dell’imputato“.


Cronaca

Tragedia alla stazione Termini: muore un uomo di 54 anni per malore cardiaco

Pubblicato

il

Tragedia alla stazione Termini: muore un uomo di 54 anni per malore cardiaco

Nel pomeriggio, un tragico evento ha scosso la comunità locale quando un uomo si è accasciato a terra ed è morto. **”Non c’è stato nulla da fare”**, hanno riportato le fonti, sottolineando la rapidità con cui è avvenuto il drammatico episodio.

Continua a leggere

Cronaca

Gualtieri lancia una rubrica radiofonica: “Una domanda al giorno al sindaco di Roma”

Pubblicato

il

Gualtieri lancia una rubrica radiofonica: “Una domanda al giorno al sindaco di Roma”

Il sindaco Roberto Gualtieri avvia una nuova iniziativa per comunicare con i cittadini romani attraverso l’etere, dando inizio a una serie di interventi su Radio Globo. A partire da oggi, e per tutto aprile, il sindaco risponderà alle domande dei romani durante il Morning Show condotto da Massimo Vari, Giovanni Lucifora, Flaminia Cappelli e Gabry Venus alle 9.50.

Il primo intervento di Gualtieri

All’apertura della trasmissione, il sindaco esordisce con “Ora lo facciamo lavorare”, e introduce il segmento con “Roberto Gualtieri ascolta Roma, linea diretta tra il Campidoglio e gli ascoltatori”. La prima domanda riguarda i trasporti: “Perché non portate la metro A oltre Anagnina, ci sono quartieri non serviti?”.

Risposte sui trasporti e urbanistica

Il sindaco replica che “Il Comune è al lavoro sul prolungamento dell’altro lato della linea A, fino a Montespaccato, per il 2030”. Gualtieri spiega inoltre che gli investimenti sono concentrati sulle linee tram che intersecheranno i tracciati della metro A e della C. Affronta poi la questione urbanistica di Roma, definendola “puntiforme” e dunque disordinata e di difficile collegamento.

Il sindaco invita a rimanere sintonizzati per la prossima puntata e continua a interagire sui social, condividendo un video della basilica di San Giovanni e descrivendo la nuova piazza come “super instagrammabile”.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025