Politica
nuovo premier incaricato: Draghi accetta con riserva dopo l’incontro con Mattarella
Questa mattina, intorno alle 11.55, Mario Draghi è arrivato in Quirinale per incontrare privatamante il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica ha affidato a Mario Draghi un governo che fronteggi la situazione di emergenza, conferendogli l’incarico di formare un nuovo governo. L’ex presidente della Bce ha accettato con riserva. Dopo il colloquio, durato un’ora e dieci minuti, tra il Capo dello Stato Sergio Mattarella e Mario Draghi, è stato il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti a riferirlo, aggiungendo che l’ex presidente della Bcr parlerà a breve alla stampa. Fallito il mandato esplorativo di Roberto Fico, ora si prova la strada del governo del presidente. Stando così le cose, la palla passerebbe dunque ai partiti che dovranno decidere se appoggiarlo o meno in Parlamento. La giornata odierna procederà all’insegna di vertici e riunioni: prima il centrodestra, poi i 5 stelle e il Pd. Tra chi ha palesato disponibilità a collaborare c’è il Partito democratico. I 5 stelle hanno invece detto che “non lo voteranno”, ma la discussione all’interno si prospetta molto tesa tra chi vuole considerare l’appello del capo dello Stato e chi invece si prepara all’opposizione. Disponibile Forza Italia, mentre Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno preso tempo pur lasciando intendere la possibilità di apertura. Ma è presto per parlare di posizioni definitive e le evoluzioni delle prossime ore daranno una prospettiva più chiara.
-
Attualità5 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma5 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni5 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca5 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
