Seguici sui Social

Cronaca

Bambin Gesù Neonato prematuro salvato da intervento straordinario

Pubblicato

il

Bambin Gesù Neonato prematuro salvato da intervento straordinario

Bambin Gesù Neonato prematuro salvato da intervento straordinario.

<strong>Bambin Gesù Neonato prematuro salvato da intervento straordinario. Il piccolo è venuto alla luce alla 25esima settimana. Ad affliggerlo l’apertura del ‘dotto di Botallo‘, un’anomalia nella circolazione che avrebbe potuto essergli fatale. Fortunatamente il rischio è stato evitato grazie all’intervento dei medici. I quali lo hanno sottoposto a un intervento mini-invasivo per via trans-catetere in emodinamica. In questo modo, hanno chiuso il dotto senza dover ricorrere ad una procedura a torace aperto. Troppo da dover sopportare per un bambino di appena 1,2 kg di peso (730 g alla nascita). Che invece, poche settimane dopo l’intervento, è riuscito a tornare a casa con i genitori.

L’operazione si è svolta lo scorso 22 gennaio, nella sala di emodinamica del nosocomio romano. In azione una squadra multidisciplinare composta da cardiologi interventisti, cardioneonatologi, cardiochirurghi, anestesisti, neonatologi, radiologi e infermieri. Il tutto è durato circa 30 minuti e non ha registrato complicazioni. In breve tempo poi le condizioni del piccolo sono andate migliorando: in pochi giorni è riuscito a respirare autonomamente e a riprendere le funzioni vitali e quindi peso. Alla fine è stato dimesso, circa un mese e mezzo dopo l’intervento.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024