Cronaca
NOMENTANO Documenti falsi per licenze commerciali: dipendenti pubblici nei guai

NOMENTANO Documenti falsi per licenze commerciali: dipendenti pubblici nei guai.
NOMENTANO Documenti falsi per licenze commerciali. E’ quanto hanno scoperto gli agenti della PL capitolino del III Gruppo Nomentano, insieme ai colleghi PS del III Distretto Fidene-Serpentara. A coordinare entrambi i team, nell’operazione denominata ‘Easy Market’, il Pool Reati contro la Pubblica Amministrazione. Le indagini, partite a maggio 2019, si sono concluse solo a gennaio di quest’anno. A 5 persone l’Autorità Giudiziaria ha comminato misure cautelari e interdittive. In particolare, un geometra privato è finito agli arresti domiciliari, mentre quattro Pubblici Ufficiali sono stati sospesi dagli incarichi. Di questi ultimi, tre servivano in altrettanti diversi Municipi della Capitale e uno in una Asl sempre di Roma. A far scattare le indagini un’informativa della U.O. III Gruppo Nomentano della PL. Secondo il documento, gli uffici comunali competenti del Municipio III del Comune di Roma, tra il 2017 e il 2018, avrebbe commesso alcune anomalie procedurali sospette. Le pratiche sotto esame riguardavano attività commerciali di media struttura di vendita e avevano tutte lo stesso tecnico di parte, il geometra privato. Da questi agli uffici del Municipio arrivavano documenti e relazioni asseverate: in questo modo, le attività potevano continuare a lavorare facendo credere che fossero di media struttura di vendita anzichè di vicinato. Al geometra, il “re delle licenze”, gli inquirenti sono arrivati attraverso intercettazioni ambientali e acquisizioni di documenti. Da lui, hanno scoperto, i dipendenti pubblici venivano ricompensati dei propri servizi con consulenze o lavori per parenti o persone a loro vicine. Durante le indagini si è inoltre appurato la condotta illecita di un Dirigente Medico della ASL di Roma: il geometra gli avrebbe infatti garantito l’assunzione della figliastra presso un supermercato. Il tutto se non avesse fatto partire la pratica e la successiva ispezione di un altro supermarket della stessa catena. Pizzicato dalle intercettazioni anche un Funzionario della PL capitolina: in cambio del mancato controllo delle attività, avrebbe infatti ricevuto dal geometra di svolgere una pratica SCIA per un esercizio commerciale. Il geometra avrebbe inoltre usufruito dei servigi di una dipendente dell’Ufficio Commercio di uno dei Municipi di Roma: se fosse stata ‘benevola’ nelle pratiche a lei in carico, avrebbe fatto assumere il figlio di una collega. Coinvolto anche un Dirigente Amministrativo apicale di un Municipio romano: sarebbe stato compiacente nei riguardi del geometra per regolarizzare una pratica amministrativa di un esercizio commerciale.
Cronaca
Rivoluzione nel pronto soccorso del Policlinico

Il pronto soccorso del Policlinico universitario Umberto I di Roma ha subito significative trasformazioni. Ieri, il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha inaugurato la seconda piastra del Dipartimento di Emergenza, un progetto di ristrutturazione finanziato con i fondi del Giubileo.
L’INAUGURAZIONE
All’evento hanno partecipato anche la rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, e il Direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio d’Alba. Quest’ultimo ha spiegato: «Entro l’estate sarà ristrutturato tutto il Pronto soccorso del Policlinico. Questa di oggi con la piastra 2 è la prima fase a cui ne seguiranno altre due. Puntiamo anche a una revisione dei modelli organizzativi dei flussi dei pazienti, più veloci e tempestivi». Ha inoltre sottolineato che gli spazi sono progettati per ogni tipologia di pazienti, accogliendo annualmente circa 100mila persone.
I DETTAGLI
L’intervento di ristrutturazione ha un budget di 10 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già utilizzati. Grazie a questi fondi, il pronto soccorso potrà accogliere fino a 58 pazienti, garantendo una gestione ottimale delle emergenze. Rocca ha dichiarato: «È un cambio di passo importante. Sono molto felice ed emozionato. Oggi, invece, c’è ordine, ci sono nuove tecnologie, le risorse sono ben spese».
NUOVO POLICLINICO
Dopo l’inaugurazione, Rocca ha discusso del progetto per un nuovo Umberto I, che dovrebbe sorgere all’interno delle attuali strutture. Una prima risposta positiva da parte dell’Inail è attesa entro fine aprile e la gara per la realizzazione dovrebbe partire nella primavera del prossimo anno. Rocca ha dichiarato: «C’è un progetto di massima, ben scritto ed è oggetto di un tavolo tecnico. Le prime fasi di dialogo con le istituzioni stanno dando risultati positivi e ormai siamo a un passo».
Cronaca
La rivelazione di Iovino sulla sua relazione con Ilary Blasi

Il personal trainer è stato ascoltato durante l’udienza di separazione della coppia. In aula ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a frequentarci nel 2020”.
Il suo testimoniare offre uno sguardo su una fase iniziale della relazione, contribuendo a delineare il contesto in cui è avvenuta la separazione. La sua presenza in aula sottolinea l’importanza delle testimonianze esterne in procedimenti legali di questo tipo, dove ogni dettaglio può avere un significato rilevante per il corso degli eventi.
La situazione continua a svilupparsi, con ulteriori udienze previste e coinvolgimenti di figure chiave nel processo.
-
Attualità5 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca2 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social3 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello