Primo Piano
Restauro fontane di Piazza Navona, completati i lavori
Restauro fontane di Piazza Navona, completati i lavori: la nota del Campidoglio.
Restauro fontane di Piazza Navona, completati i lavori. A comunicarlo, in una nota, il Campidoglio. Gli interventi, conservativi, hanno interessato la Fontana dei Quattro Fiumi e quelle del Nettuno e del Moro. I lavori si sono conclusi nelle scorse ore: da stamattina, quindi, i monumenti saranno di nuovo attivi ed esposti alla pubblica ammirazione in tutta la loro bellezza.
Opere di manutenzione, straordinaria e ordinaria, ma anche monitoraggio dello stato conservativo delle superfici. Quest’ultimo è stato realizzato mediante una piattaforma aerea. L’opera di valorizzazione non terminerà però qui: entro i prossimi cinque anni saranno infatti realizzati nuovi interventi di restauro. Per programmarne modalità e costi, indispensabili saranno le analisi visive e la dettagliata documentazione fotografica effettuate durante le odierne operazioni.
Che sono constite nel disinfettare e lavare tutte le superfici lapidee; nel diserbare le piante infestanti; nel trattare gli elementi metallici; nel rifare molte delle stuccature; e nel sigillare blocchi e mancanze di materiali. Particolarmente delicato è stato riaderire e consolidare le parti distaccate e in fase di distacco. Queste ultime sono state rilevate durante il monitoraggio, soprattutto sulla Fontana dei Quattro Fiumi.
Ad essere riposizionate le porzioni della mandibola del leone sul Lato Est, staccatesi lo scorso agosto. Non solo: gli interventi hanno riguardato anche le parti della ghirlanda e del piede destro del Gange, oltre ad alcune dita della mano sinistra del Rio de la Plata. Interessata anche la Fontana del Nettuno, sulle zampe del cavallo marino posto lato sud.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera