Primo Piano
Scuole chiuse, spostamenti, coprifuoco: oggi la firma sul Dpcm
Oggi la firma del nuovo Dpcm del governo Draghi, che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile
A Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia del presidente del Consiglio Mario Draghi con i ministri e gli esperti in vista del varo del nuovo Dpcm con le misure anti contagio da Covid, atteso in giornata. Nella cabina di regia sarebbe stata espressa preoccupazione per l’alta contagiosità delle varianti Covid. Scuole chiuse in zona rossa, rimane invece il dubbio sulla fascia arancione. Alcuni governatori hanno già firmato ordinanze che in questo livello di rischio dispongono la sospensione delle lezioni. Il governo cerca però una linea unitaria e dunque oggi saranno stabiliti parametri «omogenei» che consentano di far scattare le ordinanze in maniera automatica.
NEGOZI e COPRIFUOCO
Gli esperti del comitato tecnico scientifico e alcuni ministri hanno già chiarito la propria posizione durante la riunione di ieri: chi chiude le scuole deve chiudere anche i negozi. Anche in questo caso si dovrà trovare una soluzione che non affidi ai singoli la decisione, una norma uguale in tutta Italia. Il coprifuoco rimane in tutte la fasce, ma in quella bianca può essere ridotto. La Sardegna – prima regione a entrare in fascia bianca – ha fissato il divieto di uscire di casa dalle 23,30 alle 5.
SPOSTAMENTI
Rimane il divieto di spostamento tra le regioni, anche se si trovano in fascia bianca o gialla. Uscite consentite soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, con il modulo di autocertificazione. Si può andare nelle seconde case, ma soltanto se si trovano in fascia gialla o arancione.