Seguici sui Social

Cronaca

Si getta nel vuoto ma gli agenti lo afferrano per le gambe. Suicidio evitato

Pubblicato

il

Si getta nel vuoto ma gli agenti lo afferrano per le gambe. Suicidio evitato

Attimi di terrore all’alba di ieri a Roma, dove un uomo ha tentato il suicidio

I fatti si sono consumati nella zona di Casal de’ Pazzi in uno stabile di Via Pio Briziarelli al civico 13 intorno alle 6.00 di domenica 14 marzo. Un 39enne, dopo essersi annodato un tubo attorno al collo, si è sdraiato in bilico sul cornicione al quinto piano del palazzo con il chiaro intento di suicidarsi. Decisivo in tal senso l’intervento provvidenziale della Polizia, sopraggiunta sul posto a seguito di una segnalazione. Gli Agenti hanno trovato la madre dell’uomo in stato di choc che ha indicato loro la posizione esatta dove si trovava il figlio. Gli agenti hanno provato a instaurare con lui un dialogo sfruttando la vicina terrazza condominiale per distrarlo, altri hanno cercato di raggiungerlo senza farsi notare per tirarlo giù dal cornicione.

IL LANCIO NEL VUOTO

L’uomo, alla vista degli agenti, ha deciso di lanciarsi nel vuoto urlando “lasciateme morì, la mia vita è uno schifo“. Ancora una volta determinante la freddezza dei poliziotti che sono riusciti ad afferrarlo per le gambe evitando la tragedia. Il 39enne è poi stato messo in sicurezza anche grazie al successivo intervento dei Vigili del Fuoco e del 118 arrivati sul posto

Cronaca

Università LUMSA e NATO Security Force Assistance: firmato accordo di cooperazione bomba

Pubblicato

il

Università LUMSA e NATO Security Force Assistance: firmato accordo di cooperazione bomba

🚨 Università LUMSA e NATO siglano accordo di collaborazione 🇮🇹🇳🇦 Il rettore Francesco Bonini e il colonnello Matteo Luciani firmano un patto per formazione e ricerca. Polemiche in vista? #LUMSA #NATO #Collaborazione #Formazione #Ricerca

Ieri, durante un evento organizzato dal corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA, in collaborazione con il Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), il professor Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, e il colonnello Matteo Luciani, direttore del NATO Security Force Assistance – Centre of Excellence, hanno firmato presso l’Aula Giuseppe Dalla Torre dell’Ateneo l’Accordo di cooperazione tra Università LUMSA e NATO Security Force Assistance – Centre of Excellence (NATO SFA COE).

FORMAZIONE E CONFERENZE

  • Promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e competenze invitando reciprocamente i rispettivi esperti in materia a conferenze, corsi di formazione e altre attività;
  • Organizzare congiuntamente e partecipare a corsi, seminari e altri eventi;
  • Pubblicare e co-redigere pubblicazioni congiunte.

RICERCA

  • Fornire l’accesso reciproco alle rispettive biblioteche e pubblicazioni specialistiche disponibili;
  • Realizzare progetti di ricerca congiunti in aree di interesse per le Parti;
  • Offrire opportunità di partecipazione per gli studenti al Programma di Tirocinio del NATO SFA COE;
  • Promuovere argomenti di interesse comune come tesi di diploma, master o dottorato per gli studenti.

Subito dopo, introdotto dalla prof.ssa Tiziana Di Maio, presidente del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali all’Università LUMSA, si è tenuto l’apprrofondimento seminariale “Il Centro di Eccellenza NATO per la Security Force Assistance: missione, obiettivi e possibilità di partnership“, a cura del direttore NATO SFA COE, il colonnello Matteo Luciani, e del maggiore Ludovica Glorioso, Legal Advisor NATO SFA COE. L’evento è stato moderato da Nancy Varone del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali dell’Università LUMSA.

Commento: E così, mentre gli studenti pensano ai loro esami, la LUMSA si lancia in una partnership con la NATO. Che sarà mai, un po’ di geopolitica tra i banchi di scuola non ha mai fatto male, giusto? Speriamo solo che non ci siano troppo caos e polemiche tra pacifisti e sostenitori della difesa…

Continua a leggere

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025