Seguici sui Social

Coronavirus

“Astrazeneca raccomandato per gli over 60”

Pubblicato

il

“Astrazeneca  raccomandato per gli over 60”

“Astrazeneca raccomandato per gli over 60”: la decisione dell’Italia sul siero anglo-svedese. Che cambia il piano vaccinale nel nostro paese.

“Astrazeneca raccomandato per gli over 60“. A dare l’annuncio, nel corso di una conferenza stampa, il Ministero della Salute. Poche ore prima era arrivato, sempre in conferenza, il parere dell’Ema: sono stati riconosciuti i casi di trombosi, seppur come “effetti indesiderati molto rari”. Tuttavia non si è sconsigliata l’inoculazione di Astrazeneca per fasce d’età. A decidere, ha spiegato l’Agenzia, saranno gli Stati, in base alle loro esigenze. “Astrazeneca è un vaccino efficace“, ha ribadito il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Locatelli. Cui ha fatto eco il direttore Aifa Magrini: “Su 600mila trattati con due dosi, nessuno ha mostrato eventi trombotici“. Ma la decisione sembra destinata a mutare il piano vaccinale italiano. Non però per quanto riguarda la priorità agli anziani, come ha assicurato il Ministro Speranza alle regioni. E nemmeno per il ritmo, che continuerà a puntare alle 500mila dosi giornaliere entro fine mese. Parola del commissario Figliuolo: “Da oggi – ha spiegato – la somministrazione di Astrazeneca è aperta alla fascia 60-79 anni. Gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose, invece, riceveranno anche la seconda“. “Nei prossimi sei mesi – ha poi aggiunto – arriveranno 30 milioni di dosi Astrazeneca, destinate alla fascia 60-79 anni“. Poi l’annuncio: “Appena completeremo gli over 80 e i fragili, apriremo la vaccinazione anche alle classi produttive“. Secondo alcune fonti però le novità non mancheranno: a partire dal rinvio-cancellazioni di alcune prenotazioni effettuate fino a maggio. E, con anche i richiami da gestire, i tempi per tutte le fasce d’età potrebbero dilatarsi. Per fare chiarezza, il Ministro Speranza ha annunciato a breve l’arrivo di una circolare con tutte le indicazioni.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024