Seguici sui Social

Il Fatto del Giorno

Brigate Rosse, 7 ex militanti fermati in Francia. Altri 3 ricercati

Pubblicato

il

Brigate Rosse, 7 ex militanti fermati in Francia. Altri 3 ricercati

Brigate Rosse, 7 ex militanti fermati in Francia. Altri 3 ricercati.

Brigate Rosse, 7 ex militanti fermati in Francia. Altri 3 si sarebbero invece dati alla fuga e sono tuttora ricercati. L’annuncio è stato dato dall’Eliseo, che sottolinea come la richiesta di arresto sia pervenuta dall’Italia. Tutti devono rispondere di atti di terrorismo compiuti tra anni ’70 e ’80. A breve si presenteranno dinanzi al giudice, che comunicherà loro la richiesta di estradizione da parte del nostro paese. Dei 7 già in manette, 5 appartengono alle Brigate Rosse, uno a Lotta Continua e uno ai Nuclei Armati contro il Potere territoriale. Il fermo ha avuto luogo questa mattina a Parigi. In azione gli uomini dell’Antiterrorismo della polizia nazionale francese, insieme a quelli del Servizio di cooperazione internazionale della Criminalpol, dell’Antiterrorismo della Polizia italiana e a un esperto di sicurezza della polizia italiana a Parigi. A dare l’ok all’operazione sarebbe stato direttamente il presidente francese Macron. Che, riferisce l’Eliseo, avrebbe trasmesso “alla Procura i 10 nomi sulla base di domande italiane che riguardavano in origine 200 persone”. ‘Ombre rosse’, questo il nome dato al dossier sui 7 arrestati. 4 dei quali devono scontare una condanna all’ergastolo. La decisione di Macron, precisa la presidenza francese, “si colloca strettamente nella logica della ‘dottrina Mitterand’ di accordare asilo agli ex brigatisti, eccetto ai responsabili di reati di sangue”. La lista dei nomi, conclude, arriva alla fine “di un importante lavoro preparatorio bilaterale, durato diversi mesi e che ha portato a prendere in considerazione i reati più gravi”.

Il Fatto del Giorno

Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Pubblicato

il

Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.

Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.

Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.



Continua a leggere

Il Fatto del Giorno

Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

Pubblicato

il

Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”

Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”

È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.

Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.



Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);