Seguici sui Social

Calcio

CALCIO SuperLega, ora è ufficiale: 12 club aderenti, di cui 3 italiani

Pubblicato

il

CALCIO SuperLega, ora è ufficiale: 12 club aderenti, di cui 3 italiani

CALCIO SuperLega, ora è ufficiale: 12 club aderenti, di cui 3 italiani.

CALCIO SuperLega, ora è ufficiale. A sancire la svolta nel mondo calcio europeo e non solo un comunicato, diramato nella notte. “Dodici prestigiosi club europei – si legge – hanno annunciato congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione infrasettimanale, governata dai club fondatori“. Nell’ordine: Milan, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham. A questi se ne aggiungeranno altri 3 “prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile“. Insomma, una lega delle big sul modello dell’Nba e finanziata dalla banca d’affari JP Morgan. Ma soprattutto scissa da Uefa e Fifa. Con cui però i ponti non saranno tagliati del tutto: “In futuro – prosegue infatti la nota – i club fondatori auspicano l’avvio di consultazioni per cooperare al fine di raggiungere i migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso“. Non manca il riferimento alla pandemia, che “ha accelerato l’instabilità dell’attuale modello economico del calcio europeo“. Serve quindi, secondo i club, “una visione strategica e un approccio commerciale sostenibile per accrescere valore e sostegno a beneficio dell’intera piramide calcistica europea“. Motivi economici, insomma, ma non solo: “Da anni – si legge sempre nella nota – i club fondatori si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee, creando un formato che permetta ai top club di affrontarsi regolarmente“.

IL FORMAT

Previsti 20 partecipanti: 15 fondatori e altri 5 qualificati in base ai risultati nella stagione precedente. Le partite si giocheranno durante la settimana, quindi non sostituiranno i campionati nazionali. Si partirà ad agosto, con due gironi da 10 squadre, che si affronteranno sia in casa che in trasferta. Le prime tre classificate di ogni girone approderanno ai quarti di finale. Le quarte e le quinte si giocheranno gli ultimi due posti in gare di andata e ritorno. Si arriverà così alla finale, in gara secca, a fine maggio in uno stadio neutrale.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024