Attualità
Carbonara Day, De Vito: “Cibo sia strumento di inclusione” – VIDEO
Carbonara Day, De Vito: “Cibo sia strumento di inclusione” – VIDEO
Si festeggia quest’oggi il Carbonara Day. Anche il Campidoglio ha voluto rendere il proprio omaggio a questo piatto simbolo della tradizione culinaria romana. Lo ha fatto presentando il cortometraggio realizzato da Barilla sull’origine della pietanza. “Un’occasione“, l’ha definita in una nota il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito, “per sottolineare come il cibo sia strumento di condivisione e inclusione, capace di emozionare e avvicinare culture e popoli anche tanto diversi tra loro“. “Prossimamente – ha poi annunciato – porteremo in Aula Giulio Cesare la delibera sulla ‘Food Policy’, un atto importante sul quale l’Assemblea capitolina è chiamata a prendere posizione. Stiamo vivendo un momento particolare a causa del Covid, che acuisce i bisogni e le diseguaglianze tra le persone. Per questo la delibera vuole garantire l’accesso al cibo, con azioni che valorizzino la produzione locale, il recupero, la redistribuzione. Tutti aspetti intorno ai quali siamo chiamati a lavorare in collaborazione con le realtà del territorio“. De Vito ha infine rivolto un ringraziamento ai protagonisti del corto, in particolare a Claudio Santamaria e Yonv Joseph, “per l’emozione che hanno saputo trasmetterci con il loro lavoro“. Per vedere il filmato integrale, clicca qui.
Attualità
Testaccio: Diciassettenne accoltellato, testimone conferma che l’aggressore non è della nostra scuola.
Un giovane di 17 anni è stato accoltellato a Roma, con le indagini in corso sull’incidente avvenuto a piazza Testaccio. L’aggressore è stato descritto come un coetaneo esterno al centro di formazione professionale frequentato dalla vittima. Secondo un testimone, la lite sarebbe iniziata a scuola e si sarebbe poi trasferita in piazza, culminando con l’aggressione. Attualmente il ragazzo ferito si trova ricoverato in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita presso l’ospedale San Camillo. La madre della vittima chiede giustizia e si concentra sugli elementi esistenti, evitando di aggiungere nuovi dettagli.
Attualità
Il Governo è ribellato da 14 comuni della Tuscia al deposito di scorie nucleari.
Il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ha ribadito il rifiuto dei sindaci alla realizzazione di depositi per scorie nucleari nella Tuscia durante una riunione. La Sogin, società incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari, ha individuato potenziali siti in 14 comuni della zona, ma i primi cittadini si oppongono attivamente a questa possibilità. Romoli ha annunciato la costituzione di un team di esperti per dimostrare l’inadeguatezza dei terreni e la sismicità della zona. La difesa della Tuscia è considerata una responsabilità condivisa e nove comuni hanno già espresso un parere negativo sull’ipotesi dei depositi.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità5 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità4 giorni fa
43enne morto si schianta sul Grande Raccordo Anulare viaggiando a bordo di una moto rubata.
-
Attualità13 ore fa
La rivoluzione nelle Metro di Roma è imminente: tornelli e biglietto da timbrare in entrata e in uscita