Ultime Notizie Roma
APPIO Sventato maxi traffico di reperti archeologici: tre denunce.
Traffico di reperti archeologici, incredibile scoperta all’Appio
Ad accorgersi del traffico di reperti archeologici un esperto.
Traffico di reperti archeologici. Questo il reato al centro di un episodio avvenuto nel quartiere Appio Claudio, VII Municipio di Roma. Protagonisti due archeologi, a pranzo in un bar della zona. Ad un certo punto, hanno notato un camion che scaricava nei pressi dell’esercizio oggetti rinvenuti durante uno scavo. Hanno così raggiunto il proprietario per chiedere cosa stesse succedendo. Ma la discussione è presto degenerata in una lite.
E’ stato dunque necessario l’intervento sul posto dei poliziotti del Commissariato Appio. I quali hanno compiuto l’incredibile scoperta: numerosi reperti di datazione compresa tra I e III secolo d.C. ed epoca medievale. Un tesoro sul cui valore è stato impossibile fornire una stima. Altri oggetti, tra cui anfore, capitelli e putti di marmo sono stati poi ritrovati in altri luoghi in possesso degli indagati.
Attraverso le indagini, i poliziotti hanno scoperto che tutti i reperti appartenevano ad una donna, moglie di un funzionario sovranazionale. Una serie di venditori avrebbe poi cercato di disfarsene piazzandoli attraverso canali illegali sul web. A tre persone è stata così comminata una denuncia: sono accusate di aver violato le norme sul possesso di beni archeologici e culturali.