I Municipio
Via la statua della porchetta di Trastevere: “Ma solo per restaurarla”
Via la statua della porchetta di Trastevere. Ma potrebbe non trattarsi di una rimozione definitiva…
Via la statua della porchetta di Trastevere. Il motivo spiegato dalla presidente del I Municipio.
Via la statua della porchetta di Trastevere. Aveva fatto molto discutere nei giorni scorsi l’installazione dell’opera, realizzata da Amedeo Longo. Posta in piazza San Giovanni della Malva, faceva parte di un progetto con opere d’arte contemporanee dal titolo ‘Dal panino si va in piazza’. Gli animalisti non avevano però gradito l’iniziativa, giudicata “triste e macabra”. Le polemiche hanno poi raggiunto il culmine la notte scorsa, quando lo statua è stata completamente cosparsa di vernice rossa. Un simbolo quest’ultima del sangue versato dagli animali quando vengono uccisi.
Il gesto non ha però intimorito l’Amministrazione del I Municipio, promotore del progetto: l’opera, fa sapere la presidente Sabrina Alfonsi, sarà restaurata. Per conoscerne il nuovo destino, aggiunge, bisognerà attendere qualche giorno. E intanto l’eco della vicenda ha superato i confini del nostro paese: di essa si stanno interessando giornali europei e non, tra i quali il New York Times. Proprio quest’ultimo avrebbe chiesto conto alla stessa Alfonsi della rimozione della foto della statua dal suo profilo Facebook, dopo una serie di commenti negativi.
Centro Storico
Domenica Ecologica a Roma, stop auto 24 marzo 2024: orari e dove
Domani, 24 marzo, a Roma si terrà la quinta e ultima domenica ecologica, durante la quale sarà bloccata la circolazione delle auto. Il sindaco Roberto Gualtieri ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) fascia verde.
Sono esentati dal divieto di circolazione i veicoli che utilizzano metano, Gpl, trazione ibrida o elettrica, veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano), anche se trasformati con impianto a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive, veicoli Euro 6 a benzina, ciclomotori Euro 2 e successivi e motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.
I Municipio
Piazzale Labicano, automobilisti in ostaggio dei lavavetri
Perché nessuno fa nulla per allontanare il gruppo di lavavetri che ormai si è impadronito di Piazzale Labicano?
Questa è una domanda che si saranno fatti in tantissimi, ma a cui il Comune di Roma, sotto la giunta di Roberto Gualtieri, ancora non riesce a dare nessuna risposta. Dopo le violenze sessuali del Pigneto, la tendopoli abusiva di viale Pretoriano, oggi vi parleremo dei lavavetri che hanno conquistato piazzale Labicano, subito dietro Porta Maggiore, dove tra l’altro c’è spesso un mercatino di merce di dubbia provenienza, che comunque sia – con arroganza e insistenza esagerata – obbligano soprattutto le donne, gli anziani e le persone benestanti a sborsare delle mance non volute per un lavaggio del parabrezza che nessuno ha richiesto.
Il gruppo, come si vede nella foto del nostro fotografo, è composto da sette-otto persone di nazionalità rumena e più volte (i cosiddetti zingari), notati dal nostro giornalista, con insistenza “assaltano” le macchine per raccimolare qualche soldo. Per carità, dispiace che debbano fare questo per guadagnarsi da vivere, però è anche vero che a tutto c’è un limite e il gruppo – abbastanza nutrito e arrogante – crea non pochi disagi a chi spesso frequenta o percorre la strada che unisce la Casilina con la Prenestina.
Speriamo che il sindaco Gualtieri o i vigili di competenza leggano questo articolo, ascoltando le nostre proteste, che di fatto rappresentano il 99% degli automobilisti e dei cittadini che aspettano i mezzi pubblici sulla banchina adiacente il piazzale, risolvendo la situazione di degrado sotto gli occhi di migliaia di persone.
Riproduzione riservata
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità5 giorni fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.
-
Attualità2 giorni fa
Ladri minacciano la commessa e scappano con un bottino da 300mila euro durante una rapina in gioielleria al Pigneto.