Connect with us

I Municipio

Via la statua della porchetta di Trastevere: “Ma solo per restaurarla”

Via la statua della porchetta di Trastevere. Ma potrebbe non trattarsi di una rimozione definitiva…

Published

on

Via la statua della porchetta di Trastevere: “Ma solo per restaurarla”

Via la statua della porchetta di Trastevere. Il motivo spiegato dalla presidente del I Municipio.

Via la statua della porchetta di Trastevere. Aveva fatto molto discutere nei giorni scorsi l’installazione dell’opera, realizzata da Amedeo Longo. Posta in piazza San Giovanni della Malva, faceva parte di un progetto con opere d’arte contemporanee dal titolo ‘Dal panino si va in piazza’. Gli animalisti non avevano però gradito l’iniziativa, giudicata “triste e macabra”. Le polemiche hanno poi raggiunto il culmine la notte scorsa, quando lo statua è stata completamente cosparsa di vernice rossa. Un simbolo quest’ultima del sangue versato dagli animali quando vengono uccisi.

Il gesto non ha però intimorito l’Amministrazione del I Municipio, promotore del progetto: l’opera, fa sapere la presidente Sabrina Alfonsi, sarà restaurata. Per conoscerne il nuovo destino, aggiunge, bisognerà attendere qualche giorno. E intanto l’eco della vicenda ha superato i confini del nostro paese: di essa si stanno interessando giornali europei e non, tra i quali il New York Times. Proprio quest’ultimo avrebbe chiesto conto alla stessa Alfonsi della rimozione della foto della statua dal suo profilo Facebook, dopo una serie di commenti negativi.

INTANTO LA RAGGI DIVENTA WONDERWOMAN

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025