Attualità
G20 CULTURA Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma (VIDEO)
G20 Cultura Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma per la tutela del patrimonio
G20 CULTURA Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma: “Se ne parlerà per anni”.
<strong>G20 CULTURA Franceschini annuncia la Dichiarazione di Roma. Un patto, ha spiegato il Ministro, in “32 punti“, la cui stesura ha richiesto un lavoro di “mesi“. Ed è solo l’inizio, sottolinea, manifestando tuttavia tutta la sua soddisfazione per un risultato “di cui – dice – si parlerà per anni“.
Il documento è stato approvato all’unanimità dall’assemblea dei capi dicastero delle 20 più grandi economie mondiali. Grazie ad esso, la Cultura d’ora in poi farà parte dei temi al centro del summit, e ciò grazie alla sua notevole importanza sotto il profilo dell’Economia. Ad occuparsene saranno forze nazionali, che opereranno di concerto con l’Unesco.
E che avranno il compito di tutelare la cultura anche contro le minacce, sempre più frequenti, portate dai cambiamenti climatici, dal terrorismo (e in generale dai conflitti) e dal traffico illegale di opere d’arte. “Azioni forti e coraggiose“, che dovranno riguardare anche solidarietà, tolleranza, transizione digitale e formazione. Proprio a quest’ultimo proposito, si starebbe vagliando di dotare la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali di un network a livello universale.
-
Cronaca7 giorni fa
Guida contromano e rischi per la sicurezza
-
Attualità4 giorni fa
Furto di Tir: sottratti 40mila euro di abiti firmati
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Meteo2 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni