Seguici sui Social

Politica

GOVERNO 2023 Letta sicuro: “Non lo faranno Meloni e Salvini”

Governo 2023 Letta lancia la sua previsione. Anzi la sua promessa…

Pubblicato

il

GOVERNO 2023 Letta sicuro: “Non lo faranno Meloni e Salvini”

GOVERNO 2023 Letta lancia la sua previsione. Le parole del segretario Pd sul palco della Festa dell’Unità di Napoli.

Incalzato su quale sarà la missione del governo 2023 Letta non ha dubbi: “Rilanciare il nostro paese”. In che modo? Il numero uno dem indica tre punti chiave: “Crescita, occupazione e sviluppo”. Tutti, dal suo punto di vista, sintetizzabili con una sola parola: “alternativa”. A chi? Ai governi di Ungheria e Polonia. “Non possiamo permettere che il nostro paese ci finisca accanto”, sottolinea Letta, con un chiaro riferimento alle simpatie sovraniste di Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Il segretario si dice sicuro che non sarà il centrodestra a vincere le prossime elezioni. Che vede nel 2023, quindi al termine naturale della legislatura. Ma poi si spinge oltre e pronostica che “il governo lo faremo noi“. Una vera e propria promessa, fatta anche a quelli che definisce “benpensanti”, pronti a criticare il Pd anche quando sono gli alleati a sbagliare. “Voglio vedere – dice rivolto a questi ultimi – le critiche che farete al governo Salvini Meloni. Ma non accadrà”. Semplicemente perchè, a suo parere, non ci sarà un simile governo.

Quanto poi alla possibile situazione politica nei prossimi anni, Letta vede una spaccatura: da un lato il centrodestra, totalmente diverso a quello degli anni ’90-2000, alleato del Ppe. Al suo posto, secondo il segretario, un fronte formato da Salvini, Meloni, Orban e Morawecki. Il numero uno dem lo definisce “roba marginalizzata in Europa” e dalle posizioni “assurde per l’Italia”. A esso, prosegue, ne va contrapposto un altro, di cui, avverte, “noi siamo l’architrave”. Un “campo progressista democratico“, con un solo compito, anzi una ‘responsabilità’: “costruire un’alternativa vincente”. Letta è sicuro che il proprio partito sarà in grado di adempiere a tutto questo, “perchè abbiamo le spalle per farlo”.

Infine un elogio a Draghi (“un drago”), misto a ironia nei confronti di Salvini. Il quale, dice Letta, “si è subito vaccinato non appena Draghi ha detto di farlo”. “Se – aggiunge – gli dirà di mettersi da parte, lui farà anche questo”. Al premier Letta ribadisce tutto il suo sostegno, “importantissimo e fondamentale”, perchè, dice, “ci sono tante cose da fare e vanno fatte bene”.

INSULTI (CON GAFFE) DI TRAVAGLIO A DRAGHI

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024