Meteo
METEO Anche l’estate va in vacanza: in arrivo temporali e grandinate
METEO Anche l’estate va in vacanza: in arrivo tempo instabile e (soprattutto) fresco
METEO Anche l’estate va in vacanza. Le previsioni (più fresche) per i prossimi giorni.
<strong>METEO Anche l’estate va in vacanza. A sostituirla, almeno per qualche giorno, un vortice ciclonico di origine transalpina. Risultato, rivela ilmeteo.it, buona parte dell’Italia sferzata da temporali e grandine. Il superlavoro degli ultimi tempi ha causato stanchezza nell’alta pressione africana, inducendola a prendersi un periodo di riposo. Nei prossimi giorni, quindi, il sole e il caldo (umido) lasceranno spazio a un tempo decisamente più instabile.
L’anticiclone tornerà più giù, nei pressi della sua terra natia, dove resterà per alcuni giorni. Occhio però, perchè la fase di maltempo non durerà a lungo e soprattutto non causerà un arrivo anticipato dell’autunno. Tuttavia, complice la situazione meteo più volubile, almeno per un pò potremo godere di un clima più fresco, con temperature in discesa di diversi gradi. Ma vediamo nel dettaglio.
Già oggi temporali e grandinate faranno la loro comparsa su molte aree del nord e centro Italia. Ma da domani i fenomeni interesseranno soprattutto il settentrione, in particolare il versante alpino, prealpino e il Triveneto. Sole generale, a tratti offuscato da nubi, invece sul resto del Nord, al Centro e al Sud. La situazione non muterà giovedì, con un leggero avanzamento verso nord del ciclone. Che da venerdì riprenderà la sua discesa verso il Meridione: ad accompagnarlo, fino a domenica, piovaschi e temporali, che caratterizzeranno sia il centro che il Sud.