Roma e dintorni
MORLUPO Piantagione stupefacente in terreno incolto: uomo in manette
Morlupo Piantagione stupefacente in terreno incolto: guai per un 66enne di Roma
MORLUPO Piantagione stupefacente in terreno incolto costata cara ad un 66enne non del luogo.
MORLUPO Piantagione stupefacente in terreno incolto. E’ quanto hanno scoperto nelle scorse i Carabinieri della Compagnia di Bracciano. Facendo finire nei guai un uomo di 66 anni di Bagnoregio, nel Viterbese. Residente a Roma, dovrà ora rispondere di produrre e detenere sostanze stupefacenti. I militari lo hanno ‘pizzicato’ mentre irrigava una sessantina di piante di cannabis. L’uomo aveva approfittato della fitta vegetazione presente per porle in un terreno tra i comuni di Morlupo e Castelnuovo di Porto.
Il suo andirivieni regolare, durato circa 2 mesi, aveva però messo in allerta i Carabinieri: cosa faceva, lui che non era del posto, in quell’area incolta? Per rispondere a questa domanda, hanno iniziato a osservarlo e pedinarlo costantemente. E finalmente ieri pomeriggio sono riusciti a scoprire dove precisamente si recava e soprattutto perchè. Hanno così rinvenuto la piantagione, cui un sistema di irrigazione aveva regalato piante alte fino a 3 metri. A causa della vegetazione, però, nessuno poteva vederle nè raggiungerle. L’unico modo era un viottolo angusto che lo stesso 66enne aveva ricavato tra le fronde.
Proprio di queste ultime i Carabinieri della Stazione di Castelnuovo di Porto si sono serviti per nascondersi in attesa dell’uomo. Arrivato sul posto in tutta tranquillità, completamente ignaro di essere stato scoperto. Potete ben immaginare la sua sorpresa quando si è trovato di fronte i militari. I quali, presso la sua abitazione, hanno poi rinvenuto 3 contenitori con 100 g di marijuana, provenienti probabilmente dalle prime piante maturate. Insieme, anche 500 euro in contanti di vario taglio e materiale per confezionare le dosi. Abbastanza per comminargli gli arresti domiciliari, da scontare presso la stessa casa prima dell’udienza di convalida.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma
Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»
Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità4 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale
-
Attualità10 ore fa
L’ordine delle canzoni al Palazzetto dello Sport del concerto di Max Pezzali a Roma