Attualità
Von Der Leyen contro l’Ungheria: “Vergognosa la Legge anti LGBT”
La presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha lanciato un ultimatum all’Ungheria circa la legge anti LGBT
Nel corso del Consiglio Europeo a Strasburgo, Ursula Von Der Leyen ha posto l’accento su quanto sia inaccettabile la legge ungherese anti LGBT. Il paese guidato da Orban, infatti, ha imposto il divieto di mostrare ai minori immagini di omosessuali collocando, di conseguenza, il suddetto orientamento sessuale alla stregua della pornografia. Da qui la posizione netta della Presidente della Commissione Europea che ha chiosato: “Legge vergognosa, l’Ungheria cambi rotta o prenderemo provvedimenti”.
I PROVVEDIMENTI
Il rischio, in tal senso, riguarda la possibilità del blocco del Recovery Plan nei confronti dell’Ungheria. Una soluzione estrema che, come ribadito dalla stessa Von Der Leyen, farà seguito alla mossa prioritaria: “Se Orban non aggiusterà il tiro saremo costretti ad avviare una procedura d’infrazione per la legge anti LGBT“. La presidente della Commissione ha poi sottolineato lo spirito di integrazione che caratterizza l’Europa definendo la legge ungherese un atto di puramente discriminatorio.