Seguici sui Social

Cronaca

“Casamonica mafia”: il maxi processo stanga il clan

Casamonica mafia: importante sentenza dei giudici del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

“Casamonica mafia”: il maxi processo stanga il clan

“Casamonica mafia”: durissima sentenza dei giudici di Roma nei confronti della famiglia sinti.

“Casamonica mafia“. A decretarlo la X sezione penale del Tribunale della Capitale. Alla quale sono servite 7 ore di riunione per comminare circa quaranta condanne ad altrettanti tra capi del clan e loro affiliati. Per tutti è stata certificata l’associazione di stampo mafioso e l’attività criminale svolta nel quadrante Est della città. Non solo: gli imputati dovranno rispondere, tra le altre cose, anche di estorsione, usura e detenzione illecita di armi. La Corte ha dunque sostanzialmente confermato quanto già avanzato dai pm Musarò e Luciani, rappresentanti della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Il dispositivo è stato proclamato ieri presso l’aula bunker di Rebibbia, alla presenza del procuratore aggiunto della Dda capitolina Calò.

Il processo è il culmine dell’indagine denominata ‘Gramigna‘, condotta dai Carabinieri sotto la supervisione dei pm di Piazzale Clodio. Un lavoro che, nel maggio 2019, aveva già fruttato 14 persone condannate con rito abbreviato e 3 tramite patteggiamento. E ieri questo nuovo risultato, il terzo per associazione mafiosa nella Capitale dopo quelli inflitti agli Spada e ai Fasciani. Un risultato severissimo: 400 infatti gli anni di reclusione affibbiati, di cui 30 al boss Domenico Casamonica. Proprio il legale di quest’ultimo si è detto “sconcertato ma non sorpreso” della sentenza, per la quale ha già preannunciato ricorso: “C’è il rischio – ha commentato – di un conflitto con coloro che hanno scelto il rito abbreviato, per i quali l’aggravante mafiosa è caduta“.

WILLY, FRASI CHOC DELLA MADRE DEI FRATELLI BIANCHI

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024